Vai ai contenuti principali

Partecipa anche tu!

Per la buona realizzazione del processo partecipativo, sono di primaria importanza i contributi e la collaborazione di tutta l’area territoriale di indagine e dei relativi cittadini.

La fase iniziale del progetto, programmata per marzo/aprile 2020, prevede la ricognizione dei primi contesti adatti o bisognosi di sperimentazioni di questo tipo, attraverso l’attività di outreach ed incontri sul territorio dell’intera URF.

In una fase successiva, prevista per maggio/giugno 2020, gli abitanti dei contesti individuati saranno coinvolti in workshop per l’ideazione di “patti di collaborazione” che potranno essere accordi comunitari con obiettivi specifici nati dai bisogni e dalle risorse dei singoli contesti comunitari, oppure accordi anche tra singole famiglie e i servizi sociali.

Il progetto terminerà con un evento pubblico durante il quale la cittadinanza potrà conoscere i risultati ottenuti e i contenuti elaborati nei laboratori e consegnerà all’Amministrazione Comunale il Documento di Proposta Partecipata.

Le interviste, i laboratori di co-progettazione e i workshop sono ideati, regolati e gestiti dai facilitatori esperti di Villaggio Globale Coop.Sociale e gli esiti saranno pubblicati su questo sito.