Vai ai contenuti principali

Contributo all'acquisto dei libri di testo

Bando per richiedere i contributi regionali destinati agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Domande online dal 3 settembre al 23 ottobre 2018

La normativa in vigore prevede alcune condizioni per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

A tale riguardo, anche per l’anno scolastico 2018/2019, gli studenti residenti nella regione Emilia-Romagna o residenti in una regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio, possono presentare domanda per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.

 

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

ATTENZIONE: la presentazione delle domande per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado per l'anno scolastico 2018/19 dovrà essere effettuata ONLINE dal 3 settembre alle ore 18 del 23 ottobre 2018 utilizzando l'applicativo all'indirizzo internet:  https://scuola.er-go.it.

 

Chi può accedere ai benefici

Gli iscritti e frequentanti la scuola secondaria di 1° e di 2°  grado dell'Emilia-Romagna che appartengono a nuclei familiari che presentano un valore ISEE 2018 in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce: fascia 1 - ISEE da € 0 a € 10.632,94; fascia 2 - ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78. Non sono compresi gli alunni di scuola primaria in quanto usufruiscono della fornitura gratuita dei libri di testo con altre modalità. 

Chi deve presentare la domanda

Il beneficio deve essere richiesto dal genitore o da chi rappresenta il minore (tutore o curatore) o dallo studente se è maggiorenne. Nel caso la domanda sia presentata dal tutore o dal curatore del minore, l'Unione della Romagna Faentina (URF) può richiedere la documentazione comprovante lo stato del dichiarante.

Come si presenta la domanda

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente ONLINE utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet: https://scuola.er-go.it

Entro che termini deve essere presentata la domanda

Dal 3 settembre fino alle ore 18 del 23 ottobre 2018.

Posso rivolgermi ad un Centro di Assistenza fiscale (CAF) per presentare la domanda

Si.  Per presentare la domanda on-line l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con l'Azienda regionale ER.GO il cui elenco è pubblicato sul sito: https://scuola.er-go.it

Posso già attivarmi per svolgere alcune pratiche nel frattempo

Sì. È bene fin da ora:

  • acquisire l'attestazione ISEE 2018 (riferita ai redditi 2016) in quanto viene richiesto il requisito economico del reddito
  • conservare la documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo per cui si chiede il contributo
  • avere disponibilità di un indirizzo e-mail
  • avere un numero di cellulare con SIM attivata in Italia.

Inoltre, all'indirizzo internet  https://scuola.er-go.it  è già possibile: 

  • scaricare la guida, utile a dare tutte le indicazioni per poter effettuare la registrazione al sistema e la richiesta del contributo (quest'ultima consentita solo dal 3 settembre 2018)
  • effettuare la registrazione per essere pronti, dal 3 settembre 2018, a compilare la richiesta di contributo.

Mi serve un ISEE particolare

Dipende. Il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159) affianca all'ISEE ordinario o standard ulteriori ISEE da utilizzarsi per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di alcune caratteristiche del nucleo familiare, in particolare per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in presenza di genitori non conviventi (art. 7).

Come si ottiene il valore ISEE 2018 della famiglia

Per ottenere l'ISEE 2018 in corso di validità le famiglie interessate potranno rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) i quali provvederanno gratuitamente all'istruttoria, oppure  potranno anche rivolgersi direttamente alle sedi I.N.P.S. o procedere in via telematica sul portale dell'I.N.P.S. Si precisa che il minore in affidamento temporaneo ed il minore in affidamento e collocato presso una comunità è considerato nucleo familiare a sé stante.

Una volta ottenuta l'attestazione ISEE, devo dichiarare il valore ISEE nella domanda

No. Il richiedente dovrà indicare nella domanda solo il protocollo INPS dell'attestazione ISEE rilasciata nel 2018 giacché il valore ISEE dello studente verrà ricavato direttamente dalla banca dati dell'INPS. Qualora non sia ancora disponibile il protocollo INPS dell’attestazione ISEE, il richiedente dovrà indicare il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) rilasciato dal CAF (campo attivo solo dal 22 al 23 ottobre 2018): in tal caso, l'applicativo tenterà di scaricare i dati relativi all'attestazione ISEE a partire dal protocollo mittente indicato dal richiedente (per questo il protocollo mittente deve essere indicato correttamente nel modulo di domanda, pena il rigetto della domanda medesima).

Che tipo di spesa va dichiarata

SOLO la spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo. L'importo di spesa dichiarato deve corrispondere alla spesa sostenuta per l'acquisto dei SOLI libri di testo. La documentazione di spesa per i libri di testo (es. scontrini o fatture di acquisto, ecc.) dovrà essere conservata per 5 anni dalla data del ricevimento del pagamento del contributo e dovrà essere esibita in caso di accertamento.

Devo allegare della documentazione

No. Nessuna documentazione deve essere allegata alla domanda. La documentazione di spesa per i libri di testo (es. scontrini o fatture di acquisto, ecc.) dovrà essere conservata per 5 anni dalla data del ricevimento del pagamento del contributo e dovrà essere esibita in caso di accertamento.

Come apprendo se la domanda presentata è stata accolta

Se non si è destinatari di una comunicazione di rigetto da parte dell'Unione della Romagna Faentina (URF) entro il 31 dicembre 2018, la domanda si intende accolta. 

A quanto ammonta il rimborso

L'importo non può essere definito, perché dipende da quante domande verranno presentate nella Regione Emilia-Romagna. L'importo del beneficio non potrà comunque superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata, così come previsto dalla nota del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Prot. n. 5571 del 29 marzo 2018) e ai sensi del Decreto del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (Prot. n. 781/2013).

Quando si riceve il rimborso

Presumibilmente nell'anno 2019. La data certa non può essere definita poichè dipende dai tempi entro cui la Regione Emilia-Romagna erogherà i fondi ai Comuni. Trattasi di fondi statali trasferiti ai Comuni dalla Regione Emilia-Romagna. Pertanto si provvederà ad erogare il beneficio solo successivamente al ricevimento dei fondi trasferiti dalla Regione.

Che controlli sono previsti

L'Unione della Romagna Faentina effettuerà controlli (ai sensi dell’art. 71, comma 1, del D.P.R. n. 445/2000) sulle dichiarazioni rese in autocertificazione sia a campione sia nei casi in cui sussistano fondati dubbi sulla veridicità del contenuto.
I controlli potranno essere attivati anche dopo aver erogato il contributo, con ogni mezzo a disposizione (es. accesso all’anagrafe, ai sistemi informativi dell’I.N.P.S., del Ministero dell’Economia, coinvolgimento della Guardia di Finanza, ecc.). A tal fine il richiedente dovrà produrre tutta la documentazione che sarà eventualmente richiesta compresa la documentazione di spesa (es. scontrini o fatture di acquisto dei libri di testo, ecc.) che dovrà essere conservata per 5 anni dalla data del ricevimento del pagamento del contributo.

Dove si possono ottenere ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti dei Comuni di residenza e presso i seguenti recapiti:

  • FAENZA - presso il Servizio Istruzione – Piazza Rampi 1 – Tel. 0546 691678
  • BRISIGHELLA - presso il Servizio Istruzione –  Via Naldi 2 – Tel. 0546 994419
  • CASOLA VALSENIO - presso l' Ufficio Segreteria - Via Roma 50 – Tel. 0546  976515  
  • CASTEL BOLOGNESE - presso il Servizio Istruzione – Piazza Bernanrdi 1  – Tel. 0546  655824  
  • RIOLO TERME - presso il Servizio Istruzione –   Via Aldo Moro 2  – Tel. 0546  77409 
  • SOLAROLO - presso il Servizio Istruzione –   Piazza Gonzaga 1 – Tel. 0546  618455  

Dove si possono ottenere informazioni sull'utilizzo dell'applicativo

All'URP della Regione Emilia-Romagna. E' possibile contattare il Numero verde 800 955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30) o via email formaz@regione.emilia-romagna.it.

Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico ER.GO tel. 051-0510168 (lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30) - email dirittostudioscuole@er-go.it.

La guida per l'applicativo è disponibile alla pagina: https://scuola.er-go.it        

 

Per saperne di più ER.scuola - Portale della Regione Emilia-Romagna

 

Pagina a cura del Servizio Istruzione
Responsabile del Servizio: Dott. Paolo Venturoli, Piazza Rampi 1 - Faenza

Data ultima modifica: 2 Agosto 2018