Vai ai contenuti principali

FedERa: identità digitale per l'accesso ai servizi online

Per l'accesso ad alcuni servizi online dell'Unione della Romagna Faentina vi è la necessità di accertarsi dell'identità dell'utente collegato.

fedERa è un servizio telematico il cui obiettivo principale è fornire, ai cittadini della regione Emilia-Romagna, accesso a servizi telematici attraverso l'utilizzo di una credenziale elettronica unica riconosciuta come valida da tutte le Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al sistema.
L'Unione della Romagna faentina si avvale dei servizi di fedERa per l'autenticazione dei Cittadini che richiedono l'utilizzo di alcuni dei servizi web disponibili sul portale.

Come si ottengono le credenziali?

L'attendibilità di una identità digitale, come quella di fedERa, dipende sostanzialmente da due fattori:

  • la modalità di rilascio delle credenziali, detto "Livello di affidabilità";
  • le politiche adottate per la scelta e modifica della password, detto "Policy password".

 

Per ottenere le credenziali di accesso, vai alla pagina di iscrizione dove potrai sceglie tra due possibilità di restrazione:

  • registrazione con nome utente e password
    per ragioni legate alla privacy ed alla sicurezza dei dati, prima di poter accedere a Servizi dovrai concludere la registrazione presentandoti, munito di documento di identità presso il comune scelto in fase di iscrizione.
    A Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Casola Valsenio il servizio è gestito dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e a Solarolo dal Settore Servizi al Cittadino.
    Segnaliamo inoltre che a Brisighella il servizio non è attivo.
  • registazione tramite smart card CIE/CNS
    otterrai immediatamente un Livello di Affidabilità "Alto" concludendo immediatamente il processo di accreditamento per qualsiasi servizio FedERa.

Per maggiori informazioni è disponibile la guida all'uso.

Data ultima modifica: 29 Giugno 2017