Vai ai contenuti principali

Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea

FAQ: domande ricorrenti

Sono già residente nel Comune, ma vivo temporaneamente presso un altro alloggio nell’ambito del territorio comunale. Posso iscrivermi?

No, l’iscrizione è riservata ai non residenti nel Comune, in quanto residenti in altro Comune italiano, o perché non iscritti presso alcuna anagrafe.

E' possibile avere certificati per comprovare l’avvenuta iscrizione?

Il rilascio di certificati è escluso dalla legge; i soli cittadini appartenenti all’Unione Europea, non residenti in altri Comuni, possono ottenere l’attestato di iscrizione nello schedario, in virtù della normativa specifica.

Quindi per un anno non potrò certificare la residenza il alcun modo?

Si tratta di uno schedario distinto da quello della popolazione residente: il cittadino residente in altro comune potrà ottenere il rilascio di certificazioni che recheranno l’indirizzo di residenza, che non viene modificato dall’iscrizione nello schedario. I non residenti in alcun comune non potranno ottenere certificati.

Cosa accade allo scadere dell’anno di iscrizione?

La temporaneità della presenza richiesta per l’iscrizione esclude il prolungamento dell’iscrizione nello schedario: il cittadino non più presente verrà cancellato mentre chi abbia trasferito la dimora abituale nel comune è tenuto a dichiarare la residenza.

Data ultima modifica: 10 Luglio 2020