Vai ai contenuti principali

Servizi di supporto ai caregiver

Riconoscimento e sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare

Chi è il caregiver

I caregiver sono persone che, in modo volontario e gratuito, si prendono cura di una persona  consenziente, non autosufficiente o che ha bisogno di aiuto per un determinato periodo e non è in grado di prendersi cura di sé. Si definisce caregiver, ai sensi della 30 dicembre 2017, n. 205, art. 1, comma 255 “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della Legge 20 maggio 2016 n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall’art. 33 comma 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche e degenerative, non sia autosufficiente ed in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della Legge 11 febbraio 1980 n. 18.
La Regione Emilia-Romagna definisce il caregiver familiare come “la persona che presta volontariamente cura ed assistenza ad un proprio caro non autonomo con necessità di ausilio di lunga durata ”.

Di cosa si tratta

La Regione Emilia-Romagna ha stabilito la formalizzazione del ruolo di caregiver con una “Scheda di riconoscimento del caregiver familiare” che, nell’Unione della Romagna Faentina, si può sottoscrivere compilando l'Autodichiarazione del caregiver.
La compilazione dell'autodichiarazione permette di accedere al servizio di informazione, orientamento e supporto dedicato ai caregiver familiari.

Chi può accedere

Puoi accedere al servizio se sei il caregiver di una persona residente nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina (Faenza, Brisighella, Castel Bolognese, Casola Valsenio, Riolo Terme, Solarolo).

Come funziona

Puoi accedere al servizio di sostegno ai caregiver in qualsiasi momento, compilando e inviando l’“Autodichiarazione del caregiver", qui in allegato, all’indirizzo pec: pec@cert.romagnafaentina.it
A seguito dell’invio del modulo, gli operatori dello Sportello Sociale del Settore Servizi alla Comunità ti contatteranno per verificare i tuoi bisogni e darti tutte le informazioni utili.

Documentazione richiesta

Per accedere al servizio devi solo compilare il modulo "Autodichiarazione del caregiver". Per il primo accesso/contatto non serve nessun altra documentazione.

Richiedi informazioni

Per approfondire, puoi consultare il seguente link: Portale Caregiver familiare (Regione Emilia Romagna).
Per maggiori informazioni puoi contattare
Emanuela Di Placido
Tel. 0546 691834 Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
mail: emanuela.diplacido@romagnafaentina.it

---

Per approfondire

Normativa di riferimento
 • Legge regionale 2/2014, Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare
 • Delibera Giunta regionale 858/2017, Adozione delle linee attuative della Legge regionale 2/2014 “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare”
 • Delibera Giunta regionale 2318/2019, Misure a sostegno dei caregiver
 • Determina Giunta regionale 15465/2020, Approvazione schede e strumenti tecnici per il sostegno del caregiver familiare ai sensi della Dgr 2318/2019
 • Delibera Giunta regionale 982 del 13/06/2022, Approvazione del programma regionale per l’utilizzo delle risorse del “Fondo nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare annualità 2021”.