Vai ai contenuti principali

Alberghi e altre strutture ricettive - Bed and Breakfast - Attività saltuaria di alloggio e prima colazione: segnalazione certificata di inizio attività

Chi è interessato al servizio?

Coloro che intendono offrire presso la propria abitazione di residenza e dimora un servizio di alloggio e prima colazione in non più di 3 camere e con massimo 6 posti letto, con carattere saltuario o per periodi ricorrenti stagionali.

 

Quali richieste può presentare

Segnalazione certificata di inizio attività indirizzata all'Unione della Romagna Faentina.

 

Quali effetti avrà la richiesta?

L’attività può iniziare immediatamente con la presentazione della segnalazione certificata. Il Comune ha 60 giorni di tempo per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti e può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo conformazione dell’attività entro un termine.

 

Quali atti e documenti sono richiesti?

- planimetria dell'immobile con l'indicazione dell'uso cui sono destinati i vari locali, in particolare le stanze, i posti letto ed i servizi igienici destinati all'accoglienza  - copia della carta di identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n.445 art.38 (L-R) del dichiarante (solo per inoltro tramite altra persona diversa dal dichiarante)

 

Esistono tempi da rispettare?

Non esistono periodi particolari in cui deve essere presentata la segnalazione certificata. La segnalazione va presentata prima di iniziare l’attività.

 

Ci sono costi o tariffe previsti?

Nessun costo per quanto di competenza del Servizio SUAP.

 

Ci sono limitazioni?

Non sono previsti contingenti o limitazioni. L’attività deve essere svolta nel rispetto delle normative vigenti. La permanenza degli ospiti non può superare i 60 gg. consecutivi e deve intercorrere un periodo non inferiore a cinque giorni per poter rinnovare il soggiorno allo stesso ospite. Il periodo di disponibilità all’accoglienza non può essere superiore a 120 giornate di apertura anche non continuative o a 500 pernottamenti (persone per notte) nell’arco dell’anno solare.

 

Normativa:

- L 16/2004
- Art.19 L. 241/90.

 

Altre notizie:

Procedimento particolarmente complesso per cui si invita il richiedente a rivolgersi al Servizio SUAP  

Data ultima modifica: 15 Maggio 2018