Vai ai contenuti principali

Pubblico esercizio (bar/ristorante) - Emergenza covid-19: occupazione temporanea di suolo pubblico

Dal 1 maggio al 31 ottobre 2020, ai sensi dell’art. 181, comma 2 del D.L. 34/2020, le imprese di pubblico esercizio possono fare domanda di nuove concessioni per l'occupazione di suolo pubblico ovvero di ampliamento delle superfici già concesse sono presentate in via telematica all'ufficio competente dell'Ente locale, con allegata la sola planimetria e senza applicazione dell'imposta di bollo.

Inoltre ai sensi del comma 3, la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, purché funzionali all'attività di somministrazione alimenti e bevande, non è subordinata ad autorizzazione della Soprintendenza.

Le imprese esercenti l’attività di pubblico esercizio che intendo presentare richiesta di nuova occupazione di suolo pubblico o ampliamento di quella già in essere posso presentare istanza con una delle seguenti modalità:

  • Utilizzando la piattaforma ACCESSO UNITARIO a disposizione al seguente indirizzo https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale GRUPPO (C) Commercio Turismo Agricoltura ed altre attività produttive – Occupazione suolo pubblico – Domanda di autorizzazione per una nuova occupazione di suolo pubblico o suolo gravato da servitù di pubblico passaggio:
    Si ricorda che prima di procedere alla compilazione ed inoltro dell'istanza sarà necessario effettuare il LOGIN, con credenziali di accesso FEDERA - SPID -SMARTCARD CIE/CNS.
    Requisito essenziale per poter operare tramite il portale ACCESSO UNITARIO è quello di essere inpossesso di un dispositivo di firma digitale.
  • In alternativa, la presentazione potrà avvenire anche a mezzo posta elettronica, utilizzando il modello di domanda pubblicato in questa pagina, con invio alla seguente casella istituzionale: pec@cert.romagnafaentina.it.
    Il modello compilato dovrà essere digitalizzato e trasmesso in formato PDF/A, con firma autografa corredata da copia del documento di identità ovvero firmato digitalmente.

Alla domanda dovrà essere allegata una planimetria dell’area interessata con indicazione dell’occupazione richiesta (non è necessario che sia redatta da un tecnico) ed alcune foto della tipologia di arredi che si intendono posizionare.

Non dovranno essere allegate marche da bollo e non è prevista alcuna spesa istruttoria.

Un preventivo contatto con la Polizia Municipale è consigliato al fine di definire preventivamente la superficie oggetto di occupazione.

Ogni informazione potrà essere richiesta al SUAP dell’Unione della Romagna Faentina, tel. 0546 -691269, mail: suap@romagnafaentina.it.

Modulo

Bar, ristoranti-Emergenza covid-19 - Domanda occupazione suolo pubblico pdf, 224,37 kB Scarica
Data ultima modifica: 21 Maggio 2020