Vai ai contenuti principali

PUG - Piano Urbanistico Generale

Il Piano Urbanistico Generale (PUG) è il nuovo strumento di pianificazione e governo del territorio, individuato dalla L.R. 24/2017 (Legge Urbanistica Regionale), in sostituzione del Piano Strutturale Comunale (PSC), del Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) e del Piano Operativo Comunale (POC), che modifica radicalmente il quadro di riferimento istituzionale, normativo e culturale della previgente L.R. 20/2000 e assume come obiettivi prioritari:

  • Il contenimento del consumo del suolo, quale bene comune e risorsa non rinnovabile;
  • la rigenerazione dei territori urbanizzati, quale unica forma di sviluppo della città, il miglioramento della qualità degli spazi urbani e dei quartieri e la qualificazione edilizia secondo criteri di sostenibilità e sicurezza;
  • la tutela e la valorizzazione del territorio nelle sue caratteristiche ambientali, paesaggistiche e storico-culturali e dei territori agricoli, salvaguardando le diverse vocazionalità;
  • la promozione dell’attrattività dei sistemi locali e la valorizzazione della capacità produttiva locale.

Un Piano urbanistico rappresenta lo strumento fondamentale di composizione e sintesi degli interessi relativi al governo delle città e del territorio. La sua costruzione deve partire dall’analisi critica dell’attuale quadro pianificatorio ed essere in grado di cogliere le nuove emergenze ed opportunità che le città e loro comunità manifestano.

Il processo di approvazione del PUG passa pertanto per successive fasi di analisi, progettazione (PUG - Il processo e gli strumenti del Piano) e confronto con cittadini e tecnici, verso una versione definitiva e condivisa (PUG - La Partecipazione).

Nei prossimi due anni L’Unione della Romagna Faentina sarà impegnata nella predisposizione del nuovo PUG -Piano Urbanistico Generale- Intercomunale, ai sensi dell'art. 31 della LR 24/2017.

A tal fine ha istituito un'apposita struttura, prevista da legge, denominata "Ufficio di Piano" (UdP), tramite l’adeguamento dell’assetto organizzativo del Servizio Urbanistica (chi siamo).

Fanno parte dell’Ufficio di Piano diverse figure professionali con competenze in materia urbanistica, ambientale e paesaggistica, socio-economica, legale e cartografica. Successivamente all’istituzione dell’Ufficio di Piano sono stati avviati i procedimenti per l’affidamento degli incarichi professionali e i servizi di supporto specialistico.