Vai ai contenuti principali

PUG - La Partecipazione

Orizzonti Comuni
Percorso partecipativo verso il PUG d'Unione (Piano Urbanistico Generale).

Al via, dalla primavera 2021, un ciclo di attività ed incontri aperti a tutti i cittadini, organizzati e non, interessati a contribuire alla  redazione del nuovo PUG -Piano Urbanistico Generale- Intercomunale dell’Unione Romagna Faentina.
Per facilitare il dialogo e coinvolgere gli abitanti, le associazioni e tutte le realtà interessate a dare il proprio contributo, in questa sezione sono pubblicate le informazioni sulle attività del percorso, le date degli incontri, i contenuti in discussione, i report delle attività e i risultati del progetto Orizzonti Comuni – Percorso partecipativo verso il PUG d'Unione (Piano Urbanistico Generale).

Come e quando partecipare
Da mercoledì 9 giugno 2021 è possibile compilare un questionario online, diretto a raccogliere informazioni sulla qualità e sulla vivibilità delle città e del territorio dell’Unione.
Attraverso questa indagine sarà possibile conoscere il punto di vista diretto delle comunità su alcune tematiche del nuovo PUG, come la rigenerazione urbana, l'ambiente, lo spazio pubblico e la mobilità, il turismo e il tempo libero e, naturalmente, individuare le principali sfide da affrontare.
Il questionario aperto è il primo strumento di ascolto a supporto della formazione del PUG, scelto come momento iniziale di lancio del processo partecipativo. Per compilarlo occorrono circa 12/15 minuti.

Clicca QUI e rispondi al questionario!

Giovedì 8 luglio 2021 si è tenuto - in diretta streaming- il primo incontro pubblico di presentazione del percorso partecipativo "Orizzonti Comuni – Percorso partecipativo verso il PUG d'Unione (Piano Urbanistico Generale)”.

https://youtu.be/yyzhBZV7b5g

I prossimi incontri pubblici: i laboratori territoriali di partecipazione (luglio 2021)

La terza e quarta settimana di luglio 2021, sono in programma i laboratori pubblici territoriali (online) di partecipazione. I laboratori sono programmati per ambiti territoriali e organizzati in modalità online tramite la piattaforma ZOOM. Per garantire un’efficace interazione tra i partecipanti, ciascun laboratorio è a numero chiuso. La registrazione è pertanto obbligatoria.

Le date dei laboratori online e i link di registrazione

Settimana 19-23 Luglio 2021:

• Martedì 20 luglio – Faenza 1, ore 20:30 - Registrati

• Mercoledì 21 luglio - Castel Bolognese – Solarolo, ore 20:30 - Registrati

• Giovedì 22 luglio - Casola Valsenio – Riolo Terme, ore 20:30 - Registrati

Settimana 26-30 Luglio 2021:

• Lunedì 26 luglio - Brisighella, ore 20:30 - Registrati

• Martedì 27 luglio – Faenza 2, ore 18:00 - Registrati

• Mercoledì 28 luglio – Faenza 3, ore 20:30 - Registrati

Dopo la registrazione riceverà una mail con il link di partecipazione. Per offrire una maggiore opportunità di partecipazione ai cittadini e alle cittadine dell’Unione, invitiamo a registrarsi ad un singolo laboratorio, tenendo conto del proprio ambito territoriale di riferimento.

Informativa Privacy Completa