Vai ai contenuti principali

CASTEL BOLOGNESE. "Oltre il Covid": avviso per assegnazione di contributi economici in sostegno a progetti culturali

A seguito dell'emergenza da Coronavirus (COVID-19), da marzo 2020 su tutto il territorio nazionale, sono stati sospesi, o soggetti a forti restrizioni, i servizi di apertura al pubblico degli istituti e luoghi della cultura, nonché gli spettacoli di qualsiasi natura. L'Amministrazione Comunale, dopo un primo sostegno dedicato alla ripartenza, vuole ora prevedere un intervento che abbia l’obiettivo, per quanto possibile, di avanzare, oltre la pandemia, verso una regolare ripresa culturale.

Con la Delibera di Giunta del Comune di Castel Bolognese n. 58 del 9.11.2021, è stato quindi approvato il seguente avviso. 

Oggetto

Il Comune di Castel Bolognese assegna un contributo a progetti culturali cittadini, aperti alla cittadinanza, presentati dagli enti del terzo settore e dalle associazioni per l’arricchimento dell’offerta culturale, in occasione delle iniziative che si svolgeranno durante il periodo natalizio (dal 01.12.2021 al 09.01.2022) nel Comune di Castel Bolognese. 

Beneficiari

  • associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato o altro Ente del Terzo settore, come definito dall’articolo 4 del D.Lgs. 117/2017, tenuti all’iscrizione nel Registro Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS);
  • associazioni costituite ai sensi del Codice civile e correttamente registrate all’Agenzia delle Entrate, quindi in possesso di codice fiscale.

Con i seguenti requisiti: 

  • avere sede legale nel Comune di Castel Bolognese;
  • avere finalità culturali specificatamente indicate nello Statuto;
  • avere svolto attività culturale e/o avere organizzato eventi culturali aperti alla cittadinanza nel corso del triennio 2019-2021 nel Comune di Castel Bolognese;

Contributo previsto

  • € 1.000,00 a progetto, per i progetti che prevedono una rete di soggetti (da dichiarare e descrivere nel modulo di domanda di cui all’Allegato 1);
  • € 500,00 a progetto, per i progetti realizzati individualmente dai soggetti proponenti.

In entrambi i casi, il contributo per ogni progetto non potrà essere superiore al 70% delle spese ammissibili e rendicontate.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le domande di cui al presente Avviso dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 03.12.2021 , inviandole esclusivamente all’indirizzo PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo pec@cert.romagnafaentina.it, indicando nell'oggetto “Comune di Castel Bolognese. Avviso pubblico contributi straordinari Covid-19 per progetti culturali”.

La domanda dovrà essere compilata sul modello presente nell'Allegato 1 e nelle modalità espresse all'art. 6 del bando. 

Documenti, allegati e riferimenti

Bando di avviso pubblico (pdf, 243,59 kB)

Link all'Albo Pretorio

Data ultima modifica: 12 Novembre 2021