Vai ai contenuti principali

UNIONE. Avviso pubblico per l’erogazione contributi per la rinegoziazione delle locazioni

La domanda di contributo può essere presentata fino alla scadenza annuale del programma, ovvero fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Finalità

Il presente avviso pubblico intende favorire la rinegoziazione dei canoni di locazione, con eventuale modificazione della tipologia contrattuale, quale strumento per fronteggiare la difficoltà nel pagamento del canone da parte dei nuclei familiari, in particolare quelli incorsi in una contrazione del reddito, anche a causa della crisi economica originata dall’emergenza sanitaria COVID-19.
La rinegoziazione dei canoni verrà gestita con supporto delle organizzazioni di rappresentanza di proprietari e inquilini; tale misura, infatti, consente di conciliare gli interessi di inquilino e proprietario attraverso un’azione solidale di redistribuzione delle risorse volte a diminuire il rischio
di morosità e di eventuali sfratti che rappresentano un danno per entrambe le parti contrattualmente coinvolte.

Beneficiari

Sono beneficiari diretti del contributo i proprietari di alloggi a fronte della avvenuta rinegoziazione del contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato da almeno un anno (alla data di presentazione della domanda di contributo), con conduttori residenti nell’alloggio, ovvero, se non residenti, titolari o contitolari del contratto di locazione, ed aventi un ISEE ordinario o corrente non superiore ad € 35.000,00. La rinegoziazione deve essere avvenuta in data successiva al 03/11/2022.

Presentazione della domanda

La domanda di contributo può essere presentata dalla data di esecutività del presente atto fino alla scadenza annuale del programma, ovvero fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
È ammessa la presentazione di una sola domanda per nucleo familiare. Nel caso di più contratti stipulati nel corso dell’anno, può essere presentata una sola domanda.
Nel caso di una medesima unità immobiliare utilizzata da più nuclei famigliari, ciascun nucleo ISEE può presentare domanda di contributo separatamente per la propria porzione di alloggio o per la propria quota di canone.
Le domande, redatte esclusivamente secondo il modello allegato al presente avviso, dovranno essere trasmesse all’Ufficio Casa dell’Unione della Romagna Faentina al seguente indirizzo PEC: pec@cert.romagnafaentina.it

Ulteriori informazioni

L'entità del sostegno economico, modalità di erogazione del contributo, eventuali controlli e ulteriori informazioni sono inserite all'interno dell'Avviso disponibile tra la documentazione allegata. 

L'ufficio competente è l'Ufficio Casa dell’Unione della Romagna Faentina: 0546 691522.

---

Documenti

Avviso (pdf, 78,98 kB)
Data ultima modifica: 6 Luglio 2023