Vai ai contenuti principali

Servizi demografici online

logo dell'Anagrafe Nazionale della poplazione residente

L'Anagrafe Nazionale della popolazione residente (ANPR) costituisce un'unica banca dati nazionale contenente le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui possono fare riferimento i Comuni, l'intera pubblica amministrazione e in particolare i gestori di pubblici servizi, consentendo uno scambio immediato e continuo delle informazioni.

Tutti i Comuni dell’Unione della Romagna Faentina sono presenti in ANPR.

Grazie ad un’unica Anagrafe Nazionale, i cittadini, residenti in un Comune presente in ANPR, possono richiedere i certificati anagrafici in qualsiasi Comune italiano presente in ANPR. Gli effetti positivi saranno sempre più evidenti con l’aumento dei Comuni italiani che effettuano il passaggio in ANPR.

Attualmente, i cittadini residenti nei Comuni presenti in ANPR possono collegarsi direttamente al portale ANPR per poter consultare i propri dati anagrafici e stampare la propria autocertificazione precompilata utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).