Vai ai contenuti principali

La biblioteca delle meraviglie

Musica
20 Maggio 2018 / 20 Maggio 2018
Biblioteca Comunale Manfrediana, via Manfredi 14, Faenza

FAENZA. La biblioteca comunale Manfrediana ospita il concerto della rassegna musicale "Tasti".

La-biblioteca-delle-meraviglie

Domenica 20 maggio alle ore 10.30 torna la Biblioteca delle meraviglie con il concerto “Bach Hausmusik", quarto e ultimo appuntamento della rassegna “Tasti”, il nuovo ciclo di concerti che l'associazione Collegium Musicum Classense destina alla riscoperta di strumenti a tastiera e al loro repertorio.

L'incontro di domenica 20 maggio organizzato da Collegium Musicum Classense in collaborazione con la Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza è un gradito ritorno nelle belle sale dell'edificio storico della biblioteca e un nuovo appuntamento con la musica barocca.

Il concerto di quest'anno ci porterà nel salotto di casa Bach, per ascoltare le produzioni musicali composte e verosimilmente eseguite da Johann Sebastian e dai suoi numerosi figli. Come è noto, quello che oggi consideriamo “il Bach” per eccellenza, era erede di una famiglia di musicisti e continuò la tradizione dando al mondo almeno tre insigni compositori, i figli Wilhelm Friedemann, Carl Philipp Emmanuel e Johann Christian.  Fare musica nel salotto di casa o per il piacere di qualche nobile era sicuramente una delle attività ghe Johann Sebastian e i suoi figli praticavano: il concerto di oggi è un piccolo spaccato delle loro composizioni e di una possibile mattinata di intrattenimento musicale in casa Bach.

Il concerto sarà preceduto dall'inaugurazione di una esposizione allestita nella suggestiva Sala del Settecento, dedicata a Romolo Liverani, lo scenografo romagnolo più importante dell'Ottocento e uno dei “vedutisti” più affascinanti e prolifici dell'epoca romantica.

 

Programma

ore 10.30 visita guidata alle sale storiche della biblioteca
ore 11.30 "Bach Hausmusik. Una passione di famiglia, nel salotto musicale di Bach". Concerto: Rosita Ippolito, viola da gamba; Valeria Montanari, cembalo e spinetta.

Ingresso gratuito

 

Per informazioni
 Biblioteca Comunale Manfrediana (via Manfredi 14, Faenza)
tel. 0546 691700

Mappa

Data ultima modifica: 9 Maggio 2018