Vai ai contenuti principali

Lòm a Mêrz 2021

Eventi e Manifestazioni
26 Febbraio 2021 / 3 Marzo 2021

A Faenza, Brisighella e Riolo Terme, si accendono i fuochi magici in Romagna, da venerdì 26 febbraio a mercoledì 3 marzo. Il tema della 21a edizione è "U j’ era una volta - C’era una volta. Tracce indelebili in Terra di Romagna".

Lom-a-Merz-2021

La Romagna è una terra storicamente votata all’agricoltura. E l’agricoltura, come molte altre attività “all’aperto” era, ed è tutt’ora, soggetta alle avversità metereologiche. Così la tradizione contadina del passato voleva che per scongiurare la malasorte venissero fatti dei riti propiziatori, come i fuochi magici: i “Lòm a Mêrz” (i lumi di marzo).

L’ Associazione, “Il Lavoro dei Contadini” dall’ ormai lontano 2000, ha cercato di tracciare un nuovo solco con i Lumi a Marzo, con rinnovati obiettivi che intendono essere un invito per mettersi in viaggio in queste terre, nelle quali si trova ancora un amore per il cibo tipico, sano, dove viene a galla l’intima civiltà della campagna e l’appartenenza al mondo di piante, animali, riti, usanze, tradizioni e cultura.

Dopo il tramonto, dal 26 febbraio al 3 marzo, l’ accensione dei fuochi nelle aie delle case di campagna in vari Comuni delle Provincie di Ravenna, Forlì e Imola.

Purtroppo la presenza della pandemia Covid 19, non ci ha permesso di realizzare pienamente il programma previsto per i Lumi a Marzo del 2020.
E, data l’ attuale situazione, che nuovamente non ci permetterà anche per questa edizione 2021 una presenza importante nelle aie, si è pensato ad un modello diverso da quello del passato, necessariamente più “virtuale”.

Il Presidente Lea Gardi, ci racconta: “In occasione dei Lumi, quest’ anno si inviteranno le persone a seguirci sui social, dove con Facebook, You Tube e altre piattaforme, con dirette dalle aziende agricole, saranno accesi i fuochi nei 6 giorni della tradizione e con video realizzati per l’ occasione per conoscere la terra e le tradizioni, le piante, gli animali e le produzioni enogastronomiche della Romagna. Con il rito propiziatorio del fuoco che riscalda e illumina, ci vogliamo augurare vicendevolmente di bruciare definitivamente l’ ultimo anno e di riporre le nostre speranze in una stagione migliore!”.

Il programma propone come tema, oltra a quello del fuoco, le favole della tradizione, che saranno proposte, sempre on line, in stretta collaborazione con esperti del settore, scuole, istituzioni.

Per la manifestazione, analogamente a quanto già fatto nella storia dei lumi, saranno attivate collaborazioni con Camera di Commercio di Ravenna, Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme, IF Imola Faenza Tourism Company, Slow Food Condotta di Ravenna, Chef to Chef, Istituto Fredrich Schurr, Comune di Imola, richiedendo Patrocini ai Comuni di Faenza, Brisighella, Riolo terme, Casola Valsenio, Imola, Unione della Romagna Faentina.

Libretto "Lòm a Mêrz 2021" (pdf, 2.353,12 kB)

 

Gli eventi sul territorio dell'Unione

VENERDÌ 26 FEBBRAIO Riolo Terme
Tenuta Nasano Società agricola (Via Rilone 2) www.tenutanasano.it
Ore 19 In diretta Facebook sulla pagina “Il lavoro dei contadini” - Accensione del fuoco propiziatorio. Sarà presente Francesco Rivola che racconterà una favola della nostra tradizione.

SABATO 27 FEBBRAIO Faenza
Az. Agr. Franzoni Luigi e Montefiori Irma S.S. (Via Tebano 75)
Video su Facebook sulla pagina “Il lavoro dei contadini” Per la tradizione dei Lòm a Mêrz nella serata Gigi recita le favole dialettali attorno al fuoco
Associazione per la Torre di Oriolo (Via di Oriolo 19) www.torredioriolo.it
Ore 18 In diretta Facebook sulla pagina “Il lavoro dei contadini”. Accensione del falò a porte chiuse con la presenza di Pietro Bandini (Quinzan) che ci riporterà indietro nel tempo con il ballo propiziatorio intorno a fuoco. Sarà presente Mauro Gurioli che per l’occasione leggerà la favola: Anacleto e Gelsomina.

DOMENICA 28 FEBBRAIO Brisighella
Az. Agr. Bartolini Alvaro “Spaderna” (Via Roncona 4 Brisighella)
Ore 19 accensione del fuoco con la partecipazione di Pietro Bandini “Quinzan” che racconterà la favola in diretta Facebook sulla pagina “Il lavoro dei contadini”.

LUNEDÌ 1 MARZO Faenza
Az. Agr. Zinzani di Zinzani Marco (Via Casale 23 - Zona campo cross/Monte Coralli) www.zinzanivini.it
ore 19 In Diretta Facebook sulla pagina “Il lavoro dei contadini”. Zirudelle e barzellette con Dylan Ballardini.

MARTEDÌ 2 MARZO Brisighella
Agriturismo Rio Manzolo (Via Trieste 99, Villa Vezzano) www.riomanzolo.it
Lieti di aderire, anche quest’anno, alla tradizionale iniziativa dei Lumi di Marzo de Il lavoro dei contadini. Anna racconterà una favola della sua infanzia.

Data ultima modifica: 25 Febbraio 2021