Vai ai contenuti principali

Made in Italy

Eventi e Manifestazioni
4 Settembre 2021 / 5 Settembre 2021
Faenza

FAENZA. Il centro storico, il 4-5 settembre, ospiterà la mostra-mercato della ceramica italiana che, in questa seconda edizione, si arricchisce di eventi collaterali.

Made in Italy 2021 - La ceramica italiana guarda al futuro

Made in Italy, in programma sabato 4 e domenica 5 settembre 2021, troverà posto tra piazza del Popolo e parte di piazza Martiri della Libertà (piazza delle Erbe), dalla mattina fino alla sera. In questa seconda edizione si arricchisce di eventi collaterali, anche grazie alla collaborazione degli operatori culturali del territorio che hanno dimostrato di credere nella formula della manifestazione, aggiungendo nuovi contenuti.

Nella Galleria della Molinella sarà allestita una mostra inedita, ‘Dentro / Fuori’, curata da Irene Biolchini, che proporrà un racconto sulla produzione ceramica nell’arte contemporanea attraverso il rapporto tra artisti e botteghe della ceramica italiane.

Il 2 settembre, alle 21, Faventia Sales ospiterà la presentazione del volume ‘La ceramica a Faenza’ (ed. Polaris), dedicato agli artigiani della nostra città, un racconto a più voci, con parole e immagini, dei protagonisti della produzione faentina.

Diverse saranno poi le mostre in città: dal progetto ‘Dante. Il volto e la parola’, curato del Museo Diocesano di Faenza, che presenta in anteprima nella Chiesa di Santa Maria dell’Angelo l’esposizione sul volto del Sommo Poeta, alla personale dedicata alla ceramista Rosanna Bianchi Piccoli, a cura di Anty Pansera, all’ISIA di Faenza; ‘Le frutta del malorto’, progetto di Antonietta Mazzotti dedicato a Dante mentre il corso IFTS Tecnico del prodotto ceramico proporrà una mostra di opere realizzate dagli studenti al Museo Zauli.

Coinvolti nella ‘due giorni’ ovviamente anche i musei della ceramica: MIC, Museo Tramonti e Museo Carlo Zauli. In programma poi la visita guidata ‘Musei d'artista tra le rive del Lamone’, dove i partecipanti andranno alla scoperta, in bicicletta, degli spazi musivi dedicati ai grandi ceramisti faentini: Zauli, Lega, Tramonti, Gatti e Mariani.

L’associazione Mondial Tornianti Gino Geminiani, che trova spazio in quella che fu la bottega di via Nuova, rafforza la sua presenza con la mostra con la prima edizione del ‘Premio nazionale Vasaio Gino Geminiani’; nello stand che l’associazione allestirà in piazza Martiri della Libertà, inoltre, si alterneranno, nei due giorni di Made in Italy, esibizioni al tornio, nell’ambito del Primo concorso faentino di tornio Gino Geminiani.

Da segnalare infine eventi della ceramista Luce Raggi nel suo nuovo studio-galleria in viale Baccarini, la Big Band della Scuola di Musica Sarti in piazza Nenni, le visite guidate al teatro Masini (sabato pomeriggio) e all’ipogeo della Fontana Monumentale (domenica).

Per informazioni: www.enteceramica.it/made-in-italy-2021 - tel. 340 8643613

Attenzione: NON sarà necessario il Green Pass per l'accesso all'area della mostra mercato della ceramica nelle due piazze (Piazza del Popolo e Piazza Martiri della Libertà).
Sarà invece necessario verificare il possesso del Green Pass per i visitatori che vorranno accedere agli spazi nei quali si svolgono mostre ed eventi collaterali al mercato della ceramica, nel rispetto delle norme vigenti.

Mappa

Data ultima modifica: 31 Agosto 2021