Vai ai contenuti principali

Brisighella-La Romagna dei Castelli e delle rocche

Sabato 24 marzo in Biblioteca comunale sarà presentato un libro che racconta la storia del nostro territorio

Brisighella-La-Romagna-dei-Castelli-e-delle-rocche

Sabato 24 marzo 2018, alle 17.00,nella Biblioteca comunale “Carlo Pasini” di Brisighella (via Pascoli 1), presso il Complesso Cicognani, nell' ambito del primo appuntamento di primavera con la rassegna “Incontriamoci in Biblioteca”, sarà presentato il libro La Romagna dei castelli e delle rocche.

Scritto da Angelo Turchini, Mirko Orioli, Marco Viroli, Paola Novara e Cristina Castellari, il libro è edito dalla società Il Ponte Vecchio.

Nella copertina un'insolita ma accattivante immagine della Rocca di Brisighella, una delle protagoniste del libro.

Nella Romagna tra Medievo ed Evo Moderno è ovunque in atto una lotta per la sopravvivenza e per il dominio e perciò fioriscono strutture di difesa e di offesa. Così avviene lungo l’Appennino, ove rocche e castelli paiono dare nuovo slancio all’aguzzo delle cime, così su meschini rilievi, come a Cesena o a Santarcangelo, oppure nella pianura, ove rocche e castelli si acquattano minacciosi a strettissimo contatto con i dominati (a Imola, Faenza, Forlì, Forlimpopoli, Rimini, Ravenna, Lugo,…): bastioni potentissimi a garanzia di un potere inestirpabile.

Ricostruendone le vicende, la pubblicazione diviene una storia della Romagna sotto la specie degli incastellamenti: passano nelle sue pagine figure memorabili; rivivono le ambizioni degli uomini che abitarono quelle torri e quei masti; si celebra l’eroismo di donne di ardente sorprendente coraggio, protagoniste di una Romagna appassionata e corrusca; si rievocano le sofferenze delle popolazioni, la prepotenza dei signori, le tecniche della guerra, gli afrori delle ambizioni umane, infine gli amori che pure fiorirono in sale costruite per altro che per l’abbandono alle tenerezze dei sentimenti.

Agli autori del libro è questo, appunto, che l’editore ha chiesto: assumere le rocche e i castelli non solo e non tanto per la loro struttura architettonica e per il loro possibile valore turistico, ma soprattutto per quel che significarono nella storia, anche personale, di quanti vi abitarono, per le vicende che determinarono e per il peso che vi ebbero.

Dunque, una storia di cuori, di menti, di caratteri e di destini prima che di pietre e di forme.

Un'occasione per parlare della Romagna, delle Rocche e dei Castelli che ne custodiscono la storia e le sue vicissitudini.

(Info: Servizio Cultura Comune di Brisighella 0546 994415)

Data ultima modifica: 20 Marzo 2018