Vai ai contenuti principali

faenza-insetti, ospiti indesiderati

Venerdì 14 dicembre conferenza al Museo internazionale delle ceramiche nell’ambito della 9^ edizione dei “Giardini di Natale”

“Insetti alieni: ospiti indesiderati in casa, in giardino, in campagna” è il titolo della conferenza in programma venerdì 14 dicembre, alle ore 18.00, presso la sala convegni del Museo internazionale delle ceramiche di Faenza.

L’incontro è promosso dal Servizio Ambiente e manutenzione del verde dell’Unione della Romagna faentina nell’ambito della nona edizione dei Giardini di Natale.

Sono molti gli insetti fino a qualche anno fa sconosciuti, che possono causare disagi ai cittadini perché infestano parchi, giardini e abitazioni. A volte si tratta di parassiti da quarantena, in altri casi di organismi nocivi pericolosi, che non trovano nei nostri ambienti limitatori naturali in grado di tenerli sotto controllo.

L’ultima in ordine di tempo è certamente la cimice asiatica, particolarmente aggressiva anche sulle nostre coltivazioni, soprattutto sulle specie da frutto.

La conferenza di venerdì prossimo ci farà imparare a conoscerli e a contrastarne la diffusione senza ricorrere a trattamenti chimici, dannosi per l’ambiente, per la salute delle persone e, spesso, inefficaci.

Relatrice dell’incontro Nicoletta Vai, agronoma e specialista in fitopatologia.

Nicoletta Vai ha maturato una ventennale esperienza nella protezione delle piante ornamentali e forestali all’interno del Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna. Giornalista pubblicista, collabora con il gruppo Edagricole nell’ambito del portale Passione in verde. E’ presidente dell’Associazione di promozione sociale Nuova Linfa, che si occupa di divulgazione e formazione in ambito ambientale.

La serata è organizzata con il contributo di FlorMec Service - Attrezzature per il giardinaggio, di Federico Pasini.

Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Ambiente e manutenzione del verde dell’Unione della Romagna faentina (tel. 0546 691318/691329;  e-mail: giardini@romagnafaentina.it).

Data ultima modifica: 11 Dicembre 2018