Vai ai contenuti principali

Bando Servizio Civile Universale 2021

Bandi Volontariato

Un programma per giovani dai 18 ai 28 anni. Scadenza bando: lunedì 8 febbraio 2021, ore 14.00.

Bando-Servizio-Civile-Universale-2021

Il 21 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 46.891 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Tutte le informazioni tecniche sono disponibili sul sito del servizio civile https://www.serviziocivile.gov.it/ .

L'Unione della Romagna Faentina ha ricevuto dal Ministero delle Politiche giovanili e Servizio Civile Universale conferma della approvazione e del finanziamento del Programma di Servizio Civile Universale intitolato "Da zero a cento".

PER CANDIDARSI

Si può presentare una sola domanda online, tramite SPID, entro le ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021.

Clicca QUI per accedere al portale di presentazione della domanda.

IL PROGRAMMA

Il programma di servizio civile si svilupperà nell'ambito di azione rivolto al Sostegno,  all'inclusione  e  alla partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese.

Il programma è composto da tre progetti: 

- "Da  zero  a  Diciotto: verso l'infinito!" (totale volontari n. 13 - destinati a Centro per le famiglie, Faenza / Centro di solidarietà, Faenza / Ass. San Giuseppe Santa Rita, Castelbolognese / Centro di Aggregazione Giovanile "Circus", Casola Valsenio)

- "Da  zero  a  cento: Donne e Autodeterminazione" (totale volontari n. 4 destinati a Servizio Fe.n.ice / Servizi alla Comunità, Faenza)

"Da Sessantacinque a cento: anziani per il futuro" (totale volontari n. 6 destinati a ASP, 3 sedi: Residenza Il Fontanone, Faenza; Residenza Benolli, Solarolo; residenza Camerini, Castelbolognese).

Principali requisiti

I requisiti principali per poter partecipare alla selezione, sono:

  1. aver la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. Solo nel caso in cui il giovane nel corso del 2020 abbia interrotto il servizio a causa degli effetti dell’emergenza da Covid-19, può ripresentare domanda se non ha superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni);
  3. non avere intrattenuto con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure non aver avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando (sono ricompresi anche gli stage retribuiti);
  4. può invece presentare domanda chi abbia già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace, oppure il “servizio civile regionale”.

Si rimanda comunque a una lettura completa ed attenta del bando: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx

Per consultare i progetti sul territorio della provincia di Ravenna consultare il sito: http://www.coprescravenna.it/

Per consultare i progetti attivi in Italia ed all'estero: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto/

INFO

Monia Scarpa - monia.scarpa@romagnafaentina.it

Informagiovani - informagiovani@romagnafaentina.it

Tel - 0546 691875

DOCUMENTI

Cartolina SCU2021 (pdf, 656,17 kB)
Incontri Promozione SCU2021 (pdf, 263,27 kB)
BANDO (pdf, 313,97 kB)
Data ultima modifica: 14 Gennaio 2021