Vai ai contenuti principali

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Info

A ottobre riparte il censimento: quest'anno i comuni interessati sono, oltre a Faenza, anche Brisighella e Castel Bolognese.

Censimento-permanente-della-popolazione-e-delle-abitazioni

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni viene effettuato con rilevatori incaricati dai Comuni e non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, come avveniva in passato, ma solo un campione di esse.

Ogni anno le famiglie di Faenza chiamate a partecipare sono circa duemila, mentre per i comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo il coinvolgimento avviene a rotazione, nel 2019 è il turno di Brisighella con circa settecento famiglie e Castel Bolognese con circa milleduecento famiglie.

 

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del Censimento.
Questi i casi che si possono verificare:

  • la famiglia riceve dall’Istat una lettera che la invita a compilare il questionario online o a recarsi presso l'Ufficio comunale di raccolta del Comune di residenza; nel caso la famiglia non provveda, sarà contattata da un rilevatore per effettuare l’intervista a domicilio (fa parte del campione della rilevazione da lista)
  • la famiglia viene informata attraverso una lettera e una locandina affissa nell’ingresso condominiale, che sarà intervistata da un rilevatore (fa parte del campione della rilevazione areale)
  • la famiglia non riceve alcuna lettera (ancora non fa parte del campione).

I rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento e tablet, si recheranno presso varie zone del territorio di Faenza, Brisighella e di Castel Bolognese per rilevare gli edifici, le abitazioni e le famiglie che verranno intervistate dagli stessi. Di tale attività ne verrà data comunicazioni in loco tramite locandine.

 

Per maggiori dettagli sul Censimento:

Vedi anche:

  

Per informazioni

La famiglia potrà contattare i seguenti numeri telefonici dell'Unione della Romagna Faentina:

  • Faenza (piazza Rampi 2), tel. 0546 691292
  • Brisighella (via Naldi 2), tel. 0546 99421
  • Castel Bolognese (piazza Bernardi 1), tel. 0546 655889
Data ultima modifica: 25 Settembre 2019