Vai ai contenuti principali

Memoria del 900: avviso pubblico di ricerca sponsor

Avvisi

A sostegno del progetto "Donne: libere e protagoniste. Storie di impegno politico, sociale ed economico nella Romagna Faentina".

Memoria-del-900-avviso-pubblico-di-ricerca-sponsor

La Regione Emilia-Romagna è da tempo impegnata nel mantenere vivo il “ricordo dei fatti determinanti per l'assetto e lo sviluppo democratico della Repubblica Italiana che hanno segnato la storia nazionale e locale nel corso del Novecento, quale elemento di rilevante valore sociale, educativo e formativo della comunità regionale” (art. 1 della L.R. n. 3/2016).

In occasione del 75esimo anniversario del primo voto alle donne a livello locale e nazionale (elezioni amministrative, referendum istituzionale ed elezione dell'Assemblea costituente tenutisi fra il marzo e il giugno 1946) l'Unione della Romagna Faentina, con l'adesione dei Comuni aderenti, intende promuovere un percorso organico di iniziative volto ad approfondire la conoscenza e la memoria di questo primo momento di protagonismo femminile. Il percorso si rivolgerà a una molteplicità di pubblici diversi, proponendo in particolare la promozione di una ricerca sulla presenza delle donne nelle amministrazioni locali del Dopoguerra (a cura dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea a Ravenna e provincia), una mostra itinerante sul protagonismo politico, sociale ed economico femminile fra anni Quaranta e Sessanta, la realizzazione di 10 clip video di approfondimento da diffondere sulle pagine Facebook dei Comuni aderenti, oltre ad ulteriori iniziative didattiche e formative in corso di progettazione.

Il progetto “Donne: Libere e Protagoniste. Storie di impegno politico, sociale ed economico nella Romagna Faentina” sarà quindi candidato al bando regionale 2021 per il sostegno ad iniziative di valorizzazione e divulgazione della Memoria e della Storia del Novecento (L.R. 3/2016), in pubblicazione prevista per il mese di marzo. 

Al fine di incrementare le risorse impiegabili per l’organizzazione delle varie attività previste per la realizzazione del progetto, l’Unione della Romagna Faentina intende avvalersi di contributi da privati in cambio della riproduzione del logo dello sponsor in ogni riproduzione grafica del prodotto, con la dicitura “con il sostegno di”, nonché l’omaggio di 10 copie del volume di ricerca a cura dell'Istituto Storico. Nel rispetto dei principi di imparzialità e di parità di trattamento fra gli operatori che abbiano manifestato interesse entro il 1 aprile 2021, l'Unione ha adottato un avviso pubblico finalizzato all'acquisizione di potenziali contributi da privati interessati a sostenere le citate iniziative mediante.  

Tutte le informazioni sono reperibili nell'avviso pubblico allegato:

Data ultima modifica: 4 Febbraio 2021