Vai ai contenuti principali

Monitoraggio pubblico dei risultati

Unione dei comuni

I cittadini dell'Unione, tramite un questionario online, possono manifestare le proprie preferenze su ambiti da monitorare e indicatori di performance; i 20 indicatori più votati verranno rendicontati pubblicamente per i prossimi 5 anni.

Monitoraggio-pubblico-dei-risultati

Tra le recenti iniziative di coinvolgimento dei cittadini avviate dall'Unione della Romagna Faentina, una di esse riguarda la valutazione pubblica della performance dell'ente.
 
Gli enti locali, come i Comuni e le Unioni, per legge danno conto dei risultati ottenuti dalle proprie politiche, anche con indicatori di performance, che inseriscono nei propri documenti di programmazione e rendicontazione. Gli indicatori servono a "quantificare" i risultati ottenuti, nei diversi ambiti di intervento.

 
L'Unione della Romagna Faentina, assieme a un gruppo di volontari cittadini singoli e organizzati, ha dunque messo a punto un questionario, disponibile all'indirizzo www.bit.ly/RisultatiUnione, con il quale è possibile partecipare alla scelta degli indicatori di performance per la valutazione dei risultati dell'ente.
 
Con il questionario è possibile esprimere le proprie preferenze su:
- quali ambiti (per esempio: sostegno alla disabilità, verde pubblico, presenze turistiche) monitorare;
- quali indicatori di performance scegliere, nei vari ambiti.

 
I 20 indicatori più votati da chi risponderà al questionario entro il 15 giugno 2019 saranno sottoposti ad una validazione tecnica degli uffici comunali e successivamente inseriti nei documenti ufficiali di programmazione dei Comuni e dell'Unione. Gli enti si impegneranno a rendicontare pubblicamente, anno per anno e per i prossimi 5 anni, i valori effettivi registrati da ciascun indicatore, così da consentire nel tempo un monitoraggio pubblico dei risultati.

Data ultima modifica: 23 Maggio 2019