Vai ai contenuti principali

Nuovo programma di incontri su gravidanza, infanzia e ragazzi

Famiglia

Il calendario di tutti degli incontri, da febbraio a giugno 2019, promossi dal Centro per le Famiglie dell'unione della Romagna Faentina.

Nuovo-programma-di-incontri-su-gravidanza-infanzia-e-ragazzi

Il Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina promuove, per il periodo gennaio-giugno 2019, il programma di incontri per famiglie dall'attesa fino all'adolescenza.

  • Incontri per mamme e papà appena nati (e i loro bambini). Gli incontri si terranno tutti i lunedì dalle ore 9:45, da febbraio a maggio, per confrontarsi sulla crescita del bambino e della famiglia nel primo anno di vita. Sono invitati anche nonni, zii e parenti. Ingresso libero.
    ...e i lunedì di giugno? Tutti al parco Bucci! Dalle ore 9:00 alle ore 11:00 con Annalisa Tartagni, Pedagogista del Centro per le Famiglie. Appuntamento alle ore 9:00 all'ingresso del parco in piazzale Pancrazi. In caso di maltempo l'appuntamento è in Biblioteca comunale - Sala Ragazzi (via Manfredi 18)
  • Nati per leggere... vediamo come! Conosciamo insieme i benefici della lettura e i libri più adatti nel primo anno di vita, con: pediatra, bibliotecarie , pedagogista e volontario del progetto nati per leggere. Appuntamento mercoledì 27 marzo e 22 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la sede del Centro per le Famiglie, via S. Giovanni Bosco 1, Faenza.
  • Mi piace leggere... in Biblioteca. Incontri dedicati alla lettura in compagnia delle bibliotecarie e dei Volontari Nati per leggere. 6 marzo, 3 aprile, 8 maggio dalle ore 15:30 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Manfrediana (via Manfredi 14, Faenza).
  • Gruppi di confronto per genitori (figli 0-5 anni).
    Perchè non mi ascolta? Ciclo di 4 incontri (martedì 16 e 26 marzo, 2 e 9 aprile, dalle 17:30 alle 19:30) con la dott.ssa Ciracò, psicologa-psicoterapeuta, per appofondire il tema della comunicazione con i bambini dalla nascita fino alla prima infanzia: come comunicare meglio per essere genitori più efficaci, favorire l'ascolto da parte del bambino e costruire un buon dialogo. Iscrizione obbligatoria all'intero percorso. Baby sitting gratuito su richiesta.
  • Gruppi di confronto per bambini e ragazzi (6-11 anni).
    Gruppo di parola per figli di genitori separati. Ciclo di 4 incontri: 27 marzo, 3, 10 e 17 aprile, dalle 17:00 alle 19:00. Il gruppo di parola è un'esperienza di gruppo per bambini che vivono la separazione o il divorzio dei genitori. Accompagnati da professionisti esperti potranno esprimere liberamente le proprie emozioni, dubbi e le difficoltà che stanno vivendo. Iscrizione obbligatoria all'intero percorso. È necessario il consenso di entrambi i genitori.
  • INCONTRI PUBBLICI (figli 0-6 anni)
    > Bambini e natura: il valore dell'educazione all'aperto a scuola e in famiglia.
    Riolo Terme, 21 febbraio; Faenza, 28 febbraio.
    Saranno presenti pedagogisti e operatori sanitari per conoscere meglio i benefici del crescere all'aria aperta. Per info su sede e orari contattare il Centro per la Famiglie.
    > Aituto! Mio figlio è adolescente. Social media e nuove forme di socializzazione.
    Faenza, Faventia Sales (via S. Giovanni Bosco 1 - aule piano terra), sabato 9 febbraio, ore 16:00.
    Con Vera Gheno e Bruno Mastroianni, esperti di comunicazione digitale e media, dialogheranno insieme a Gloria Di Blasi, web influencer, Samuele Marchi, giornalista, Irene Mongardi, genitore, insegnante e esperto dell'AUSL Romagna.
    > Obesità e disturbi del comporamento alimentare in età evolutiva: il pericolo delle diete "fai da te".
    Faenza, Faventia Sales (via S. Giovanni Bosco 1 - aule piano terra), sabato 30 marzo, ore 16:00.
    Con Laura Dalla Ragione, neuropsichiatra e autrice del libro "Le mani in pasta", Federico Marchetti, pediatra e direttore U.O. Pediatria e Neonatologia AUSL di Ravenna.
    > Mi piego ma non mi rompo. La resilienza come risorsa di tutti.
    Faenza, Faventia Sales (via S. Giovanni Bosco 1 - aule piano terra), sabato 13 aprile, ore 16:00.
    La resilienza come capacità di affrontare le difficoltà senza arrendersi. Giacomo Sintini, ex giocatore della Nazionale di Pallavolo e autore del libro "Forza e coraggio", che affronterà il tema attraverso il linguaggio dello sport e della propria vita personale insieme al giornalista Francesco ghini, un preparatore atletico ed un'esperto dell'AUSL Romagna.

 

Per maggiori dettagli

 

Per informazioni
Centro per le famiglie (via San Giovanni Bosco 1, Faenza - 2° piano), tel. 0546 691871 - informafamiglie@romagnafaentina.it

Mappa

Data ultima modifica: 25 Gennaio 2019