Vai ai contenuti principali

Tavolo di approfondimento su partecipazione dei cittadini

Unione dei comuni

Martedì 19 marzo proseguono i lavori della "cabina di regia", aperta agli amministratori, ai rappresentanti dei Quartieri e liberamente a tutti i cittadini interessati.

Tavolo-di-approfondimento-su-partecipazione-dei-cittadini

Martedì 19 marzo alle ore 18:00 presso la Sala Bigari del Comune di Faenza (piazza del Popolo 31) è convocata la "cabina di regia della partecipazione".

La cabina di regia, aperta agli amministratori, ai rappresentanti dei Quartieri e liberamente a tutti i cittadini interessati, è il tavolo di approfondimento dell'Unione della Romagna Faentina volto a definire gli strumenti e le iniziative collegate al tema della partecipazione dei cittadini.

L'ordine del giorno per la riunione è il seguente:

  1.  Progetto "Indicatori partecipati", che vuole arricchire la modalità di misurazione dei servizi erogati attraverso il contributo dei cittadini. L'amministrazione ha proposto alcuni indicatori, i cittadini li stanno valutando: quelli graditi vengono scelti, per quelli non graditi si cercano assieme alternative. Ad esempio, per la Polizia Municipale il rapporto tra le ore dedicate ai servizi esterni e le ore totali rese dal Corpo di P.M.; per i Lavori pubblici la manutenzione delle strade (Km di rete stradale oggetto di intervento sul totale delle strade); per l'istruzione pubblica la capacità di soddisfare le domande per gli asili nido (rapporto tra il numero di domande accolte e il numero di domande presentate per i nidi).
  2. Inizio discussione sulla bozza "Regolamento per la partecipazione". Il Regolamento, sulla base della mozione approvata all'unanimità in Consiglio dell'Unione, conterrà una disciplina del bilancio partecipato e di diversi istituti di iniziativa popolare e di consultazione dei cittadini. Una bozza elaborata dai Servizi competenti rappresenterà il punto di partenza per il confronto con chi deciderà di partecipare alla cabina di regia, al fine di arricchirne il contenuto e renderlo sia di interesse pubblico, sia attuabile in concreto.

I materiali su cui si lavorerà si possono scaricare di seguito, e rappresentano la prima bozza di lavoro su cui si incentreranno le sedute della cabina di regia, da qui ai prossimi mesi.

 

Per maggiori informazioni: andrea.piazza@romagnafaentina.it   0546 691116

AGGIORNAMENTO

Nel corso della prima riunione della cabina di regia per la partecipazione del 28 febbraio sono stati illustrati i due progetti in corso.
Maggiori informazioni si possono reperire nel verbale pubblicato di seguito.

Mappa

Data ultima modifica: 14 Marzo 2019