Vai ai contenuti principali

URF vs SLOT

URF-vs-SLOT

URF vs SLOT. Quando si gioca da sole/i  è una campagna di sensibilizzazione sulla dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, promossa dall’Unione della Romagna Faentina e finanziata dalla L.R. n. 05/2013 della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto nasce al fine di informare la cittadinanza sul tema del gioco d’azzardo, con un’attenzione particolare rivolta alle fasce d’età più esposte al fenomeno, promuovendo una cultura del gioco relazionale e creativo, in contrapposizione alle dinamiche di isolamento indotte dal gioco d’azzardo patologico.

Da una parte gli adolescenti: attratti da una visione distorta del guadagno facile e del “tutto e subito”, i giovani tendono a sottovalutare i rischi legati all’azzardo o a non considerarlo come tale, soprattutto a causa del gioco in rete, difficilmente presidiabile. Dall’altra gli anziani, specialmente quelli soli, per i quali le slot machines rischiano di diventare surrogati di relazioni personali perdute.

Il progetto prevede quindi azioni congiunte: iniziative di sensibilizzazione, educazione e informazione rivolte agli anziani e attività didattiche nelle scuole secondarie del territorio.