Vai ai contenuti principali

UrbSecurity non si ferma!

Nonostante la pandemia e la necessità di interrompere gli incontri in presenza fisica, l'Unione della Romagna Faentina e gli altri membri del progetto riprendono le attività del progetto.

UrbSecurity-non-si-ferma

L'emergenza sanitaria e le restrizioni che ne sono conseguite, hanno di fatto rallentato molti progetti finanziati dall'Unione Europea. Anche UrbSecurity, a cui l'Unione della Romagna Faentina aderisce, ha subito ripercussioni nella programmazione delle azioni. Tuttavia, le città che partecipano al progetto hanno deciso di riprendere le attività che perseguono l'obiettivo di avere "città più sicure".

Il continuo evolvere della situazione, non soltanto in Italia, ma a livello mondiale, ha reso necessaria la migrazione di tutti gli appuntamenti in presenza fisica su piattaforme digitali. Tra questi, anche l'incontro trans-nazionale che ha inaugurato la ripartenza di UrbSecurity, l'Activation Meeting, si è svolto online il 19 e il 20 novembre, durante il quale sono state ri-definite le attività e riviste le scadenze per l'attuazione delle azioni.

Confermata la strategia d'azione che prevede di coinvolgere i cittadini attraverso gli Urbact Local Groups, utilizzando anche nuove modalità di incontro e di confronto. Lo scopo resta quello di migliorare la qualità della vita nelle nostre città, attraverso un set di misure che contribuiscono anche a migliorare la percezione di sicurezza tra i cittadini, fornendo loro strumenti per aiutare le pubbliche amministrazioni a intervenire in maniera mirata ed efficace. A brevissimo sarà quindi convocato un incontro dell’Urbact Local Group della Romagna Faentina per riattivare le attività sul territorio.

Nel frattempo, tra settembre e ottobre, si è svolta la URBACT e-University, un evento di formazione completamente online che ha visto la partecipazione di autorità urbane provenienti da tutta l'Unione Europea in 8 workshop per 4 settimane consecutive. Attraverso la e-University, i partecipanti hanno potuto studiare a fondo come interagire con gli Urbact Local Groups, come progettare e sviluppare un piano d'azione integrato e come attivare a livello locale gli strumenti giusti per coinvolgere i cittadini. 

Qui una foto dell'Activation Meeting, avvenuto in videoconferenza.

activation meeting su zoom

Alcuni riferimenti utili:

Sito del programma UrbSecurity: https://urbact.eu/urbsecurity

Sito della URBACT e-University: https://eu.eventscloud.com/website/2813/ueu/

Data ultima modifica: 10 Dicembre 2020