Vai ai contenuti principali

Shaping Fair Cities

CUBE-RGB-trasp-border

Shaping fair cities è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Development Education and Awareness Raising (DEAR).

Il suo obiettivo è riconoscere, valorizzare e potenziare il ruolo che le città e i governi locali devono svolgere nel raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ufficialmente adottati nel 2015 dai rappresentanti dei governi locali e regionali riunitisi a New York in uno storico vertice delle Nazioni Unite.

La Regione Emilia-Romagna, capofila del progetto insieme ad altri 8 partner, ha pubblicato nel 2019 un bando per la realizzazione di progetti di comunicazione e sensibilizzazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda 2030 destinato agli Enti Locali del territorio.

L'Unione della Romagna Faentina ha partecipato con il progetto denominato "URF@SDGs - PIANIFICAZIONE STRATEGICA DEL TERRITORIO DELL’UNIONE": obiettivo di questo progetto agevolare la comprensione da parte di tutti i cittadini, degli stakeholders locali ma anche dell'Amministrazione e degli Amministratori di come l'insieme delle attività svolte dell'Unione della Romagna Faentina per il proprio territorio contribuiscano concretamente al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda 2030 dell'ONU noti anche come SDG.

Per fare questo è stata realizzata un'analisi approfondita delle attività dell'Unione, e degli obiettivi 2030 i cui risultati sono stati messi in relazione: ne è scaturita una vera e propria mappa che li mette in relazione. La stessa analisi ha consentito anche la realizzazione di un Report Integrato che illustra il processo di creazione di valore, i risultati della gestione e gli impatti generati,  i collegamenti che esistono fra la programmazione e le politiche contribuire a promuovere la comprensione critica e l’implementazione a livello locale dell'Agenda 2030. Infine è stato prodotto anche un video che illustra in modo semplice ed immediato i contenuti del Report.