Vai ai contenuti principali

Pieve di San Giovanni in Ottavo / Pieve del Thò

Pieve-di-San-Giovanni-in-Ottavo-Pieve-del-Tho

La Pieve di San Giovanni in Ottavo o del Thò è il più antico luogo di meditazione e preghiera della Vallata del Lamone. Intitolata a S. Giovanni Battista, la leggenda collega la sua origine a un dono che Galla Placidia, figlia di Teodosio, volle offrire a Giove Ammone.

La Chiesa in stile romanico è costruita su schema basicale a tre navate appoggiate su colonne di granito e marmo rosso di Verona, disuguali tra loro per spessore. Il campanile, alto 21 m. su base quadrata, risale circa all'anno mille. Nell'abside si trova un'elegante bifora. Una volta entrati, lo sguardo è attratto da una statua lignea ad immagine della Madonnna del Melograno, da un capitello corinzio con foglie di acanto che funge da acquasantiera. La quarta colonna di destra reca scolpita un'iscrizione romana dell'epoca di Valentiniano II. Nell'ultima di sinistra si osserva invece una conchiglia fossile che lascia supporre la provenienza del marmo dall'Egitto. Nel presbiterio alcuni affreschi sono ritenuti anteriori all'anno Mille.

Dopo gli ultimi lavori di consolidamento e restauro del complesso effettuati tra gli anni ‘90 e il Duemila, le Soprintendenze per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e per i Beni Architettonici delle province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini hanno promosso con il Comune di Brisighella un progetto di valorizzazione della cripta e degli ambienti sotterranei, realizzando un percorso di visita che consente di ammirare questa parte così suggestiva e sconosciuta dell’edificio.

 

Curiosità: La Pieve di San Giovanni in Ottavo deve il nome al fatto di sorgere all’ottavo miglio della Via Faventina (oggi Faentina), l’antica strada romana che da Faenza giungeva a Fiesole, lungo la Valle del Lamone. Già menzionata in una pergamena del 909, ha subìto varie modifiche anche se l’impianto principale resta quello della fine dell’XI secolo, come attesta un’iscrizione su un capitello recante la data 1100.

 

Dove si trova: Da Brisighella percorrere la SP 302 in direzione Fognano per circa Km 1,5. Giunti in Località Strada sulla sinistra si può scorgere la Pieve di Thò.

 

Per ulteriori informazioni: www.brisighella.org

Mappa

Data ultima modifica: 14 Settembre 2018