Vai ai contenuti principali

Via del Borgo / Via degli Asini

Via-del-Borgo-Via-degli-Asini

La Via del Borgo, detta anche Via degli Asini, è un'antica via sopraelevata e illuminata da mezzi archi di diversa ampiezza, ha svolto funzioni di caseggiato, strada pedonale, cartina muraria di protezione e luogo di ritrovo civile.

Baluardo difensivo medioevale servì ai brisighellesi per respingere le truppe del Duca di Urbino nel 1467. In seguito divenne sede dei "birocciai", locali dove vivevano e accudivano le loro bestie dopo il duro lavoro presso le cave di gesso.

Qui nacquero i famosi "schioccatori" di frusta, che oggi accompagnano le bande musicali, ma che un tempo usavano l'arnese per sollecitare gli asini, guidarli e perfino per comunicare a distanza attraverso schiocchi codificati.

Oggi l'antica Via degli Asini offre una delle più caratteristiche passeggiate di Brisighella.

 

Curiosità: Appena entrati da Porta delle Dame (inizio Via degli Asini) è possibile visitare la preistorica "casa" detta Boschi-Raggi, scavata nella Roccia e paragonabile ai sassi di Matera. Per informazioni rivolgersi alla Pro-loco di Brisighella.

 

Dove si trova: La Via è situata nel centro storico di Brisighella tra piazzetta Porta Gabolo e Palazzo Maghinardo sede del Municipio.

 

Per ulteriori informazioni: www.brisighella.org

Mappa

Data ultima modifica: 28 Agosto 2018