Vai ai contenuti principali

Museo Torricelliano

Il Museo Torricelliano nasce dalla raccolta di materiali esposti, nella Tribuna Torricelliana, nell’ambito dell’Esposizione di Faenza del 1908, incentrata sulla figura del grande scienziato Evangelista Torricelli (Faenza, 1608-1647). Questa Expo fu un evento di risonanza nazionale alla quale intervenne perfino il re d’Italia.
I cimeli radunati nella Tribuna erano molto eterogenei: spaziavano da riproduzioni di strumenti scientifici a materiale iconografico di vario tipo, ad autografi, a documenti, pubblicazioni, ecc.
Al termine dell’esposizione del 1908 la raccolta torricelliana fu depositata dapprima presso la Pinacoteca, poi, nel 1920 fu trasferita nella Biblioteca comunale, dove a causa della guerra, nel 1944 subì danni per via di un bombardamento che distrusse parzialmente l’edificio. Tuttavia, alla fine del conflitto, fu possibile recuperare gran parte del materiale.
Nel 1974 il Museo Torricelliano è stato trasferito nel palazzo Laderchi all’angolo tra corso Garibaldi e piazza della Libertà, dove si trova tuttora al piano nobile, a fianco del Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea.

Il Museo è affidato in gestione alla Società Torricelliana che, dal 1947, ha sede negli stessi locali. La Società Torricelliana è un’Accademia di Scienze e Lettere che raduna studiosi di scienze fisiche, naturali, sociali, storiche e letterarie con lo scopo di promuovere studi inerenti alla figura di Evangelista Torricelli ed alla cultura faentina generale.
Al Museo è annessa una piccola Biblioteca in gran parte di argomento torricelliano.
Gli ambiente occupati dal Museo e Società Torricelliana appartengono alla parte settecentesca del palazzo Laderchi, nelle cui volte si possono ammirare affreschi di gusto “quadraturistico” di derivazione bolognese.

Dove si trova: il museo è in corso Garibaldi n. 2; proveniendo dal casello autostradale percorrere via Granarolo in direzione Faenza Centro. Si consiglia di seguire le indicazioni per il parcheggio di piazza XI Febbraio; l'edificio è in zona a traffico limitato.

  

Per ulteriori informazioni: wWw.torricellianafaenza.it/w/museo

Mappa

Data ultima modifica: 27 Agosto 2020