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CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO a.s 2023/2024

Gli studenti residenti in Emilia-Romagna, anche per l’anno scolastico 2023/2024, possono presentare domanda per beneficiare dei contributi per i libri di testo della scuola secondarie.

Per l'anno scolastico 2023/2024, la presentazione delle domande per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado dovrà essere effettuata ONLINE dal 5 settembre fino alle ore 18:00 del 26 ottobre 2023, utilizzando l'applicativo all'indirizzo internet:  Scuola ER-GO . Per accedere al portale è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

      

Chi può accedere ai benefici?

Studenti iscritti alle scuole secondarie di I e II grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) e residenti sul territorio regionale oppure studenti iscritti a scuole secondarie di I e II grado del sistema nazionale di istruzione dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata", oppure studenti che si avvalgono dell'istruzione parentale per l'adempimento dell'obbligo scolastico e che hanno presentato comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza di avvalersi dell'istruzione parentale per le classi 1°, 2° e 3° secondaria di I grado e 1° e 2° secondaria di II grado.

La normativa in vigore prevede alcune condizioni per erogare dei contributi per i libri di testo agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. A tale riguardo, anche per l’anno scolastico 2023/2024, gli studenti residenti nella regione Emilia-Romagna o residenti in una Regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio, possono presentare domanda per beneficiare dei contributi per i libri di testo.

Competente all'erogazione del beneficio è il Comune di residenza dello studente salvo i casi di studenti residenti in una Regione che applica il criterio della "frequenza" o della "residenza con la condizione di pendolarismo

Servono dei particolari requisiti?

Serve essere di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1999 e appartenere a nuclei familiari che presentano un valore ISEE 2023 in corso di validità rientrante nelle seguenti fasce:

  • Fascia 1 ISEE da €  0,00 a € 10.632,94;
  • Fascia 2 ISEE da €  10.632,95 a  € 15.748,78

 Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti ed alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

Chi deve presentare la domanda?

Se lo studente è minorenne, il beneficio deve essere richiesto dal genitore o dal rappresentante legale dello studente. Nel caso la domanda sia presentata dal rappresentante legale del minore, il Comune si riserva la facoltà di richiedere la documentazione comprovante lo stato del dichiarante.

Se lo studente è maggiorenne, la domanda va presentata dallo studente medesimo.
Diversamente, lo studente maggiorenne può delegare il genitore/tutore a presentarla per lui: in tal caso deve compilare e sottoscrivere la "delega" che trova alla pagina  https://scuola.er-go.it e anche nel "box documenti" sottostante e farla pervire al Comune di residenza secondo le modalità indicate nel modulo stesso.

Come si presenta la domanda?

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente ONLINE utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO (Scuola ER.GO). Per accedere al portale è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Entro che termini deve essere presentata la domanda?

Dal 05 settembre 2023 alle ore 18.00 del 26 ottobre 2023.

Posso rivolgermi ad un Centro di Assistenza fiscale (CAF) per presentare la domanda?

Si. Per presentare la domanda on-line l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con l'Azienda regionale ER.GO il cui elenco è pubblicato sul sito: https://scuola.er-go.it 

Posso già attivarmi per svolgere alcune pratiche nel frattempo?

 Sì, è bene fin da ora:

  • acquisire l'attestazione ISEE 2023 (riferita ai redditi 2021) in quanto viene richiesto il requisito economico del reddito entro la soglia ISEE di euro 15.748,78;
  • acquisire l'identità digitale SPID;
  • avere disponibilità di un indirizzo e-mail e numero di cellulare personali;
  • avere tessera sanitaria o tesserino codice fiscale;
  • avere un documento di identità in corso di validità.

Inoltre, all'indirizzo internet  https://scuola.er-go.it   sarà presto possibile:  

  • consultare la guida per gli utenti; 
  • consultare l'elenco del CAF  convenzionati.

Come accedo all'applicativo ER-G0?

Ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (art. 24 comma 4 del Decreto legge n.76/2020 convertito nella Legge n.120/2020), l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA per la presentazione delle domande potrà essere effettuatà unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale), o CIE o CNS.

Mi serve un ISEE particolare?

Nel caso di studenti minorenni, si. L'ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincide con l'ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del DPCM 159/13).  

Il D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n.159 affianca all'ISEE ordinario o standard ulteriori ISEE da utilizzarsi per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di alcune caratteristiche del nucleo familiare, in particolare per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in presenza di genitori non conviventi (art. 7).

L'ISEE ordinario inoltre può essere sostituito dall'ISEE corrente (con validità sei mesi) calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo (art. 9 del D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n.159 e art. 28 bis D.L. 30 aprile 2019 n. 34 coordinate con la legge di conversione 28 giungo 2019 n. 58.)

Come si ottiene il valore ISEE 2023 della famiglia?

Per ottenere l'ISEE 2023 in corso di validità le famiglie interessate potranno rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) i quali provvederanno gratuitamente all'istruttoria, oppure  potranno anche rivolgersi direttamente alle sedi I.N.P.S. o procedere in via telematica sul portale dell'I.N.P.S.

Si precisa che il minore in affidamento temporaneo ed il minore in affidamento e collocato presso una comunità è considerato nucleo familiare a sé stante.

Una volta ottenuta l'attestazione ISEE, devo dichiarare il valore ISEE nella domanda?

No. Il richiedente dovrà indicare nella domanda solo il numero di protocollo INPS dell'attestazione ISEE rilasciata nel 2022 giacché il valore ISEE dello studente verrà ricavato direttamente dalla banca dati dell'INPS. Il protocollo è indicato in alto a destra dell'attestazione ISEE ed ha questo formato che va indicato tutto:
INPS-ISEE-2023-XXXXXXXXX-00

Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione ISEE, il richiedente dovrà indicare il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) rilasciato dal CAF (campo attivo solo nei giorni 25 e 26 ottobre fino alle ore 18.00): in tal caso, l'applicativo tenterà di scaricare i dati relativi all'attestazione ISEE a partire dal protocollo mittente della DSU (per questo, il protocollo mittente deve essere indicato correttamente nel modulo di domanda, pena il rigetto della domanda medesima).

Devo dichiarare una spesa?

No. L'importo unitario del contributo non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto.

Devo allegare della documentazione?

No. Nessuna documentazione deve essere allegata alla domanda.

Come apprendo se la domanda presentata è stata accolta?

Se non si è destinatari di una comunicazione di rigetto da parte dell'Unione della Romagna Faentina (URF) entro il 31/12/2023, la domanda si intende accolta. 

Come apprendo dell'avvenuta erogazione del beneficio e delle modalità nonché dei termini di riscossione?

Consultando il sito internet dell'Unione della Romagna Faentina. All'atto di inserimento della domanda il sistema assegnerà un codice ID. È necessario prendere nota di tale codice (identificato con la voce ID seguito da un numero), in quanto dovrà essere utilizzato per seguire l'iter istruttorio della propria domanda. Infatti, le comunicazioni di accoglimento della domanda verranno date tramite il sito internet dell’Unione della Romagna.

ATTENZIONE: sul sito dell'URF sarà attiva una pagina dedicata agli ammessi al contributo per i libri di testo riferiti all'anno 2023/24. All'interno di questa pagina verrà attivato il link alle pagine dei siti dei singoli Comuni dove verranno pubblicati gli elenchi degli alunni beneficiari residenti che saranno identificati con il codice ID assegnato dal programma ER-GO durante la  fase di presentazione della domanda. Nelle suddette pagine internet saranno indicati anche gli importi, le modalità ed il termine di riscossione del contributo che dovrà avvenire entro il 30 novembre 2024 pena la decadenza del contributo.
L' Unione della Romagna Faentina (URF) declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dalla mancata visione delle comunicazioni pubblicate nelle suddette pagine internet od inviate dai Comuni tramite e-mail.

A quanto ammonta il rimborso?

L'importo non può essere definito, perché dipende da quante domande verranno presentate nella Regione Emilia-Romagna. L'importo del contributo verrà determinato a consuntivo dalla Regione Emilia-Romagna, tenendo conto del numero degli aventi diritto e delle risorse disponibili.

Quando si riceve il rimborso?

Nell'anno 2024. Al momento la data certa non può essere definita, perché dipende dai tempi entro cui la Regione Emilia-Romagna erogherà i fondi ai Comuni. Trattasi infatti di fondi statali trasferiti ai Comuni dalla Regione Emilia-Romagna. Pertanto, si provvederà ad erogare il beneficio solo successivamente al ricevimento dei fondi dalla Regione.

Come si riceve il rimborso?

Tramite accredito sul c/c se nella domanda è stato inserito l'IBAN, oppure in contanti tramite la cassa tesoriera del Comune di Faenza che è la Cassa di Risparmio di Ravenna: in tal caso, sarà applicata dalla Banca una commissione d'incasso di € 1,50.

Che controlli sono previsti?

Ai sensi dell’art. 71, comma 1, del D.P.R. n. 445/2000, l'Unione della Romagna Faentina (URF) effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese in autocertificazione sia a campione sia nei casi in cui sussistano fondati dubbi sulla veridicità del contenuto, anche dopo aver erogato il contributo, con ogni mezzo a disposizione (es. accesso all’anagrafe, ai sistemi informativi dell’I.N.P.S., del Ministero dell’Economia, coinvolgimento della Guardia di Finanza, ecc.). A tal fine il richiedente dovrà produrre tutta la documentazione che sarà eventualmente richiesta. In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all'eventuale restituzione di quanto l'ente ha già erogato. Resta ferma l'applicazione delle norme penali vigenti.

Dove si possono ottenere informazioni sull'utilizzo dell'applicativo?

La guida per l'applicativo è disponibile alla paginahttps://scuola.er-go.it  

All'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) della Regione Emilia-Romagna, numero verde 800955157 -  e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it  

Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico ER.GO tel. 051 0510168 oppure 051 0185275 - e-mail dirittostudioscuole@er-go.it

Per maggiori informazioni consultare il  Bando pubbblicato all'ALBO PRETORIO.

 

Per ulteriori informazioni sul bando?

Per maggiori informazioni contattare:

  • FAENZA - presso il Servizio Istruzione – Tel. 0546 691678
  • BRISIGHELLA - presso il Servizio Istruzione – Tel. 0546 994419
  • CASOLA VALSENIO - presso il Servizio Istruzione Tel. 0546 691675
  • CASTEL BOLOGNESE - presso il Servizio Istruzione – Tel. 0546 655824
  • RIOLO TERME - presso il Servizio Istruzione – Tel. 0546 77409
  • SOLAROLO - presso il Servizio Istruzione – Tel. 0546 618486

Documenti

Modulo per la delega: studente maggiorenne pdf, 54,26 kB Scarica
Bando contributi libri di testo a.s. 2023/24 pdf, 179,65 kB Scarica
Data ultima modifica: 10 Agosto 2023