Vai ai contenuti principali

Danni alle attività agricole

Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT e Segnalazione sommaria di danni subiti

Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT

Dal 1° gennaio 2023 è attivo il nuovo Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT. Tale fondo attivo  introduce nel sistema di gestione del rischio in agricoltura, una copertura mutualistica di base, estesa a tutte le aziende agricole percettrici di pagamenti diretti, contro i danni alle produzioni agricole causati da eventi atmosferici di natura catastrofale (gelo e brina, siccità, alluvione).

Le modalità operative per la presentazione di una denuncia di sinistro e per il perfezionamento della Manifestazione di interesse alla presentazione di una denuncia di sinistro per la campagna 2023 sono reperibili sul sito della Regione Emilia Romagna: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/servizi-online/come-fare-per/calamita-naturale

Per informazioni:

Inviare un email ad agridanni@regione.emilia-romagna.it  indicando:

  • il Comune dove è  localizzata l'impresa;
  • il quesito;
  • un recapito telefonico per essere contattati rapidamente.

---

Segnalazione sommaria di danni subiti dalle imprese agricole nel 2023

La Regione sta lavorando insieme ai Centri di Assistenza Agricola (Caa) per una ricognizione dei danni delle imprese agricole, utile a contestualizzare le richieste a valere sui fondi nazionali ed europei.

Per chi vuole fare una segnalazione autonoma è disponibile online un modulo per ogni segnalazione di danni alle produzioni agricole e/o alle strutture aziendali e infrastrutture interaziendali.
Va compilato il questionario raggiungibile al link: Segnalazione sommaria di danni subiti dalle imprese agricole nel 2023 (regione.emilia-romagna.it)

Link alla notizia dedicata sul sito della Regione Emilia-Romagna: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/alluvione-danni-agricoltura

Data ultima modifica: 5 Giugno 2023