Vai ai contenuti principali

Sospensione delle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti

Aggiornamento del 10 agosto 2023 con le modalità per la richiesta di proroga dei termini di sospensione fino al 31 ottobre 2023.

AGGIORNAMENTO DEL 10 AGOSTO 2023

Gruppo HERA: sospensione dei termini di pagamento delle bollette al 31 ottobre

In attesa dell'intervento governativo, Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) ha prorogato la sospensione dei termini di pagamento delle bollette dal 31 agosto 2023 al 31 ottobre 2023.

Come funziona, come richiederlo?

Gli utenti delle forniture erogate da Hera la cui abitazione o sede sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale dall'alluvione di maggio 2023, potranno fare richiesta entro il 31 agosto 2023.

Non si tratta di una sospensione automatica, come la prima già disposta al 31 agosto.
 I titolari delle forniture (energia elettrica, gas, utenze del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei rifiuti urbani) devono presentare richiesta entro il 31 agosto, attraverso un apposito modulo unico di dichiarazione sostitutiva di atto notorio per l'attestazione della compromessa integrità funzionale dell'immobile.

Il modulo da compilare è scaricabile al link www.gruppohera.it/alluvione-er  da rinviare all'indirizzo email clienti.dichiarazioni@gruppohera.it .
Gli utenti possono richiedere maggiori informazioni contattando i numeri verdi 800.999.500 per le famiglie e 800.999.700 per le aziende, gratuiti da telefono fisso e cellulare e attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 8 alle 18.

****

AGGIORNAMENTO 7 GIUGNO 2023

Pubblicato il "Decreto Alluvione" (DL n. 61/2023), con indicazioni in merito alle sospensioni.

Consulta la pagina dedicata al decreto e alle misure per le imprese in esso contenute.

---

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è intervenuta con un primo provvedimento d’urgenza (Delibera n. 216 del 19 maggio 2023) a favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel mese di maggio 2023.

La delibera, in particolare, prevede:

  • la sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere, ossia tutti gli avvisi di pagamento con scadenza a partire dal 1 maggio 2023, di:
    - energia elettrica
    - gas (compresi il gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate)
    - servizio idrico integrato
    - servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani
    comprese anche le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti per:
    - allacciamento
    - attivazione
    - disattivazione
    - voltura o il subentro
  • al fine di garantire la fruizione dei servizi essenziali nelle aree colpite, che non si applichi la disciplina delle sospensioni per morosità, anche nel caso di morosità verificatesi precedentemente alla medesima data del 1 maggio 2023.

La sospensione dei pagamenti delle bollette è confermata anche dalle prime indicazioni contenute nel comunicato relativo al decreto-legge che il Governo ha adottato nella seduta del 23 maggio per l'emergenza alluvione, ancora da pubblicare in Gazzetta Ufficiale.

Per approfondimenti

https://www.arera.it/it/docs/23/216-23.htm

https://www.governo.it/it/articolo/consiglio-dei-ministri-n-35/22669

Data ultima modifica: 11 Agosto 2023