Vai ai contenuti principali

Artigianato e industria: comunicazione di inizio attività per “lavorazioni insalubri” e per attività con “più di tre lavoratori”

Chi è interessato al servizio?

Coloro che iniziano un’attività artigianale o industriale (con locali nel territorio del Comune di Faenza) rientrante nelle “lavorazioni insalubri” di cui all’art. 216 del RD 1265/1934 o che si caratterizza per l’impiego di “più di tre lavoratori” in base a quanto disposto nell’art. 48 del DPR 303/1956.
Sono interessati anche coloro che eseguono un cambio gestione, trasferimento o ampliamento in relazione alle medesime attività.

 

Quali richieste può presentare

Comunicazione , rendendo una serie di dichiarazioni sulla natura dell’attività, sull’agibilità dei locali, sulle conformità degli stessi e dei macchinari alle normative vigenti.

 

Quali effetti avrà la richiesta?

Il Servizio Sportello unico per le attività produttive provvederà a trasmettere copia della comunicazione agli enti e uffici interessati al controllo (ARPA, AUSL, ecc).

 

Quali atti e documenti sono richiesti?

Nessun documento (a parte copia di un documento di identità del soggetto tenuto alla comunicazione), in quanto il modello prevede una serie di dichiarazioni e autocertificazioni da rendere in luogo della esibizione degli atti amministrativi.

 

Esistono tempi da rispettare?

La comunicazione per le industrie o attività “insalubri” deve essere fatta 15 giorni prima dell’inizio attività, mentre quella effettuata da attività con più di 3 lavoratori deve essere presentata comunque prima dell’inizio dell’attività.

 

Ci sono costi o tariffe previsti?

No.

 

Ci sono limitazioni?

L’attività deve essere svolta nel rispetto delle disposizioni di legge.

 

Normativa:

- RD 1265/1934
- art. 216;
- DPR 303/1956
- art. 48.

 

Altre notizie:

Nessuna.

Comunicazione di industria insalubre ai sensi RD n.1265/1934                       codice regionale: IAP2021000042

Data ultima modifica: 9 Febbraio 2022