Vai ai contenuti principali

Commercio su aree pubbliche (ambulante): domanda di rilascio tesserino hobbista

Chi è interessato al servizio?

Gli hobbisti sono operatori non professionali del commercio che vendono, barattano, propongono o espongono in modo saltuario o occasionale, merci di modico valore. Essi possono operare solo nei mercatini aperti alla partecipazione degli hobbisti e solo se in possesso di un tesserino identificativo.

L’esercizio del commercio sulle aree pubbliche in forma hobbistica è soggetto al rilascio di apposito tesserino identificativo contenente generalità, foto e appositi spazi per la vidimazione rilasciato dal Comune di residenza, oppure dal Comune capoluogo della Regione Emilia-Romagna per coloro che risiedono in un’altra regione.

Il tesserino non deve essere richiesto da coloro che partecipano ai mercatini dell’arte/ingegno creativo, ossia coloro che vendono o espongono per la vendita le proprie opere d’arte, nonché quelle dell’ingegno di carattere creativo, in quanto questi operatori non rientrano nella definizione di hobbisti.

Normativa di riferimento

Per il rilascio del tesserino sono in vigore le nuove regole da applicare per il rilascio del tesserino per gli hobbisti, come previste dalla DGR 328/20:

https://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-inserzione?i=bb9fd193985e494faf195856494fee1d

Ulteriore normativa applicabile:

L.R. Emilia Romagna n. 12/1999
L.R. Emilia Romagna n. 4/2013
Delibera Giunta Regionale Emilia Romanga n. 844 del 24/06/2013

Tesserino identificativo di hobbista

Le caratteristiche del tesserino di hobbista e le modalità di richiesta del tesserino sono state definite dalla Regione Emilia-Romagna con apposito atto di Giunta Regionale.

Il Tesserino identificativo di hobbista viene rilasciato dal Comune di Residenza o dal Comune di Bologna per i residenti fuori regione.

Il tesserino contiene le generalità e la foto del richiedente, trenta spazi che verranno vidimati (con timbro e data) dal Comune in cui si svolge il mercatino a cui l’hobbista intende partecipare.

Venti spazi del tesserino sono riservati alla partecipazione ai mercatini storici degli hobbisti e dieci spazi possono essere utilizzati per gli altri mercatini con hobbisti.

Validità

Il tesserino è valido un anno, dalla data del rilascio. Non può essere rilasciato per più di una volta all’anno. E’ rilasciato all’hobbista al massimo quattro anni, anche non consecutivi. Un hobbista potrà, pertanto, ottenere al massimo quattro tesserini annuali.

Il tesserino identificativo, di durata annuale a far tempo dalla data del rilascio, è concesso per non più di una volta all'anno per nucleo di residenti nella stessa unità immobiliare, non è cedibile o trasferibile e deve essere esposto durante la manifestazione in modo visibile e leggibile al pubblico e agli organi preposti al controllo (esaurito il suddetto periodo, anche non consecutivo, l'hobbista, o chi risiede nella stessa unità immobiliare, per poter esercitare l'attività deve munirsi di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche).

 

Quali atti e documenti sono richiesti? 

-  copia della carta di identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n.445 art.38 (L-R) del dichiarante (solo per inoltro tramite altra persona diversa dal dichiarante) 

- n. 1 fototessera

- n. 1 marca da bollo da € 16,00

- copia della ricevuta del versamento di euro 100,00 per diritti di istruttoria da effettuarsi tramite la piattaforma Payer – PagoPA   https://payer.lepida.it/payer/default/homepage.do

 

Esistono tempi da rispettare?

Per poter partecipare ai mercati per hobbisti occorre essere titolari di tesserino.

Data ultima modifica: 4 Aprile 2023