Vai ai contenuti principali

Feste e spettacoli : Art. 68 e art. 69 - Nella parte in cui prevedono la fattispecie: "eventi" fino a 200 persone che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio - (regime amministrativo: scia)

Chi è interessato al servizio?

Coloro che intendono svolgere "eventi" fino a 200 persone che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio

 

Quali richieste può presentare

Segnalazione certificata di inizio per "eventi" fino a 200 persone che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio, in carta semplice, indirizzata allo SUAP.

 

Quali effetti avrà la richiesta?

L’attività può iniziare immediatamente con la presentazione della segnalazione certificata. Il Comune interessato ha 60 giorni di tempo per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti e può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo conformazione dell’attività entro un termine.

 

Quali atti e documenti sono richiesti?

  • Copia del preavviso inviato al Questore ai sensi dell'art.18 del T.U.L.P.S.;
  • Documentazione comprovante il rispetto degli adempimenti in materia di organizzazione dell'assistenza sanitaria di cui alla delibera della Giunta Regionale n. 609 del 25.5.2015 (copia della comunicazione inviata al Servizio di Emergenze Territoriali 118 corredata delle ricevute di invio PEC e copia delle eventuali prescrizioni fornite da detto servizio;
  • copia completa di un documento di identità valido del dichiarante, in applicazione del DPR 445/2000, art. 38 - solo nel caso in cui l'istanza non sia firmata digitalmente;
  • Elenco dei nominativi degli addetti abilitati alla sorveglianza antincendio e relativi attestati;
  • Relazione a firma di tecnico abilitato, redatta in conformità a quanto riportato nel modello di segnalazione.

Esistono tempi da rispettare?

La segnalazione certificata deve essere presentata prima dello svolgimento della manifestazione. è auspicabile una presentazione almeno 30 gg. prima dello svolgimento della manifestazione per consentire alla CTCVLPS di effettuare l'istruttoria.

 

Ci sono costi o tariffe previsti?

Nessun costo per quanto di competenza del Servizio SUAP.

 

Ci sono limitazioni?

L’attività deve essere svolta in conformità e nel rispetto della normativa e delle regolamentazioni vigenti.

 

Normativa:

  • Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza – Regio Decreto 18.06.1931 n. 773 (artt. 68 e 69);
  • Regolamento di esecuzione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza – Regio Decreto 06.05.1940 n. 635 (art. 116 e seguenti);
  • D.P.R. 24.07.1977 n. 616 (art. 19 con cui vengono attribuite ai Comuni le funzioni di cui al TULPS in materia di spettacoli e trattenimenti di cui agli artt. 68 e 69);
  • D.P.R. 28.05.2001 n. 311 “Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad autorizzazioni per lo svolgimento di attività disciplinate dal T.U.L.P.S…”;
  • D.Lgs. 25.11.2016, n.222 "Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124".
  • Regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento della Commissione comunale associata di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo dell'Unione della Romagna Faentina e per la presentazione delle pratiche di pubblico spettacolo - Deliberazione del Coniglio dell'Unione della Romagna Faentina n. 72 del 21/12/2018;
  • Delibera della Giunta Regionale n. 609 del 25.5.2015 in materia di organizzazione dell'assistenza sanitaria nel corso delle manifestazioni;
  • Circolare del Min. dell'Interno n. 11001/1/110/(10) del 18/07/2018 "Modelli operativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche - Direttiva"

 

Altre notizie:

Procedimento particolarmente complesso per cui si invita il richiedente a rivolgersi al servizio competente. 

L'istanza compilata in ogni sua parte dovrà essere digitalizzata in formato PDF/A, firmata digitalmente ed inviata alla mail pec@cert.romagnafaentina.it corredata da tutti gli allegati obbligatori richiesti.

Nel caso in non si possieda un dispositivo di firma digitale, si potrà inviare l'istanza con firma autografa, digitalizzata in formato PDF/A e corredata da copia del documento di identità

Data ultima modifica: 22 Gennaio 2019