Vai ai contenuti principali

Feste e spettacoli : art. 68 in relazione all'art. 80 - Rilascio della licenza di esercizio e di agibilità per una attività permanente di pubblico spettacolo - (regime amministrativo:domanda/autorizzazione) + procedimento previsto dal DPR n.151/2011

Chi è interessato al servizio?

Coloro che intendono aprire un locale permanente di pubblico spettacolo: Rilascio della licenza di esercizio e di agibilità per una attività permanente di pubblico spettacolo (impianto sportivo, sala da ballo, discoteca, teatro, ecc.)

Quali richieste può presentare

Domanda in bollo, indirizzata al SUAP, di rilascio della licenza di esercizio e di agibilità per una attività permanente di pubblico spettacolo (impianto sportivo, sala da ballo, discoteca, teatro, ecc.) - (regime amministrativo:domanda/autorizzazione) + procedimento previsto dal DPR n.151/2011.

Quali effetti avrà la richiesta? 

Accoglimento o rigetto della domanda entro il termine di 60 gg., salvo sospensione nei casi di irregolarità o incompletezza riscontrati.
La richiesta di licenza è sottoposta alla Commissione Tecnica Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (C.T.P.V.L.P.S) per l’espressione del parere tecnico sul progetto presentato e sull’allestimento.

 
Quali atti e documenti sono richiesti?

  • copia completa di un documento di identità valido del dichiarante, in applicazione del DPR 445/2000, art. 38 - solo nel caso in cui l'istanza non sia firmata digitalmente;
  • documentazione di impatto acustico che verrà esaminata dalla CCVLPS integrata con un componente di ARPAE e che, ai fini del rilascio della licenza richiesta dovrà ottenere un pronunciamento favorevole;
  • dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo (una marca da bollo da € 16,00 per la domanda + una marca da bollo da € 16,00 per la licenza);
  • Relazione a firma di tecnico abilitato, redatta in conformità a quanto riportato nel modello di domanda.

 
Esistono tempi da rispettare?

Termine per la conclusione del procedimento previsto dalla Carta del Servizio: 60 gg.

 
Ci sono costi o tariffe previsti?

Versamento  di 110,00 euro per le spese relative al funzionamento della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo utilizzando una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario intestato all'Unione della Romagna Faentina, sul Conto Corrente della Tesoreria dell'Unione della Romagna Faentina: presso: la Cassa di Risparmio di Ravenna, Piazzetta della Legna, 1, utilizzando il seguente Iban: IT 82 C 06270 13199 T20990000853;
  • effettuando un versamento pari alla somma indicata sopra, sul Conto Corrente della Tesoreria dell'Unione della Romagna Faentina: presso: la Cassa di Risparmio di Ravenna, Piazzetta della Legna n. 1;
  • Sul conto corrente postale dell'Unione della Romagna Faentina n. 99061194.  

 
Ci sono limitazioni?

L’attività deve essere svolta in conformità e nel rispetto della normativa vigente e delle prescrizioni dettate dalla Commissione Tecnica competente relativamente ad ogni specifica manifestazione o attività.

 
Normativa:

  • Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza – Regio Decreto 18.06.1931 n. 773 (artt. 68 - 80);
  • Regolamento di esecuzione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza – Regio Decreto 06.05.1940 n. 635 (art. 116 e seguenti);
  • D.P.R. 24.07.1977 n. 616 (art. 19 con cui vengono attribuite ai Comuni le funzioni di cui al TULPS in materia di spettacoli e trattenimenti di cui agli artt. 68 e 69);
  • D.P.R. 28.05.2001 n. 311 “Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad autorizzazioni per lo svolgimento di attività disciplinate dal T.U.L.P.S…”;
  • Regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento della Commissione comunale associata di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo dell'Unione della Romagna Faentina e per la presentazione delle pratiche di pubblico spettacolo - Deliberazione del Coniglio dell'Unione della Romagna Faentina n. 72 del 21/12/2018;

 
Altre notizie:

Procedimento particolarmente complesso per cui si invita il richiedente a rivolgersi al servizio competente. 

L'istanza compilata in ogni sua parte dovrà essere digitalizzata in formato PDF/A, firmata digitalmente ed inviata alla mail pec@cert.romagnafaentina.it corredata da tutti gli allegati obbligatori richiesti.

Nel caso in non si possieda un dispositivo di firma digitale, si potrà inviare l'istanza con firma autografa, digitalizzata in formato PDF/A e corredata da copia del documento di identità

Data ultima modifica: 22 Gennaio 2019