Vai ai contenuti principali

Feste e spettacoli: segnalazione certificata di inizio attività per somministrazione temporanea di alimenti e bevande in locali o luoghi aperti al pubblico in forma imprenditoriale

Chi è interessato al servizio?

Coloro che intendono svolgere l’attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande, in forma imprenditoriale, in occasione di manifestazioni temporanee (fiere, feste, mercati o altre manifestazioni occasionali) che si svolgono nel territorio dell'Unione della Romagna Faentina.

 

Quali richieste può presentare

Segnalazione certificata di inizio attività, indirizzata al SUAP dell'Unione della Romagna Faentina.

 

Quali effetti avrà la richiesta?

L’attività può iniziare immediatamente con la presentazione della segnalazione certificata. Il Comune ha 60 giorni di tempo per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti e può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo conformazione dell’attività entro un termine.

 

Quali atti e documenti sono richiesti?

Gli allegati necessari vengono richiesti dall'applicativo in sede di compilazione dell'istanza e possono variare in base alle opzioni selezionate.

 

Esistono tempi da rispettare?

Non esistono periodi particolari in cui deve essere presentata la segnalazione certificata. La segnalazione va presentata prima di iniziare l’attività.

 

Ci sono costi o tariffe previsti?

Non sono previsti costi o tariffe per questo procedimento per quanto di competenza del Servizio Suap.  

 

Ci sono limitazioni?

Non sono previsti contingenti o limitazioni. L’attività deve essere svolta nel rispetto delle normative vigenti. Se la segnalazione certificata di inizio attività è presentata da un soggetto che svolge questa attività temporanea di somministrazione con caratteri di imprenditorialità in occasione di manifestazioni di qualunque specie occorre che il richiedente o un delegato della società sia in possesso dei requisiti professionali previsti per la somministrazione. Contestualmente a questo procedimento scatta l’obbligo di presentare la notifica sanitaria all’ AUSL.

 

Normativa:

- LR 14/2003, art. 10 comma 1;
- D.Lgs. 59/2010, art. 71;
- L 241/1990, art.19.

 

Altre notizie:

La segnalazione certificata di inizio attività di somministrazione temporanea può essere di due tipologie:

1)  in occasione di manifestazione con somministrazione alimenti e bevande in forma imprenditoriale (LR14/2003 art. 10, c. 1) e in questo caso il richiedente deve possedere i requisiti di cui all’art. 71 del D. Lgs. 59/2010;

2)  in occasione di manifestazioni a carattere religioso, benefico, solidaristico, sociale o politico e in questo caso vengono richiesti esclusivamente i requisiti morali di cui all’art. 71 del D. Lgs. 59/2010.    

Data ultima modifica: 16 Gennaio 2019