Vai ai contenuti principali

Imprenditore agricolo: segnalazione certificata di inizio attività (Scia) di vendita dei propri prodotti in forma itinerante o in sede fissa

Chi è interessato al servizio?

Gli imprenditori agricoli che intendono svolgere l’attività di vendita dei prodotti ricavati dal proprio fondo per coltura o allevamento, presso i locali situati nella propria azienda agricola, o presso altri locali privati o in forma itinerante su area pubblica.   

Quali richieste può presentare

Segnalazione certificata di inizio attività, indirizzata al Comune.  

     

Quali effetti avrà la richiesta?

L’attività può iniziare immediatamente con la presentazione della segnalazione certificata. Il Comune ha 60 giorni di tempo per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti e può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo conformazione dell’attività entro un termine.  

  

Quali atti e documenti sono richiesti?

- copia della carta di identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n.445 art.38 (L-R) del dichiarante (solo per inoltro tramite altra persona diversa dal dichiarante) 

            

Esistono tempi da rispettare?

No. 

       

Ci sono costi o tariffe previsti?

Nessuno. 

      

Ci sono limitazioni?

L’attività deve essere svolta in conformità alle normative edilizio urbanistiche, tecniche, igienico-sanitarie e in conformità a quelle che disciplinano il settore agricolo.     

         

Normativa:

- D.Lgs. 228/2001 - Codice Civile art. 2135; - D.Lgs 99/2004  

   

Altre notizie:

Procedimento particolarmente complesso per cui si invita il richiedente a rivolgersi al servizio competente.  

Data ultima modifica: 15 Maggio 2018