Vai ai contenuti principali

Sanità - Animali: macellazione a domicilio

Chi è interessato al servizio?

I cittadini residenti nel territorio comunale che allevano suini, ovini e caprini per l’esclusivo consumo familiare.

 
Quali richieste può fare

Prenotazione della visita sanitaria obbligatoria per la macellazione di capi suini, ovini e caprini al proprio domicilio.

 
Quali effetti sortirà la richiesta?

Visita sanitaria del personale dell’Area Sanità Pubblica Veterinaria al domicilio del richiedente, sulla base del calendario dei giorni e orari prestabilito con Ordinanza del Sindaco che viene emanata ogni anno.

 
Con quali documenti ci si deve presentare?

Occorre recarsi personalmente presso l’Area Sanità Pubblica Veterinaria dell’Azienda USL di Ravenna – ambito di Faenza - via Zaccagnini, 22 per prenotare la visita sanitaria, oppure telefonare al n 0546/602535 - 602536.

 
Esistono tempi da rispettare?

La prenotazione della visita sanitaria deve essere effettuata in ogni caso almeno 48 ore prima della macellazione.
Nel periodo della campagna invernale di macellazione l’Area Sanità Pubblica Veterinaria riceve le prenotazioni dal lunedì al venerdì durante gli orari di apertura al pubblico degli uffici veterinari.
Gli animali devono essere pronti per l’ispezione veterinaria dalle ore 9,00 del giorno concordato al momento della prenotazione.
Nella domenica, nei giorni festivi ed al sabato pomeriggio le visite sanitarie non hanno luogo.

 

Ci sono costi o tariffe previsti?

Il pagamento della relativa tariffa, soggetta a variazione annuale, deve essere effettuato a favore dell’Azienda USL, con le modalità di cui al provvedimento del Sindaco che annualmente viene adottato in occasione della campagna invernale di macellazione, decorrente dal 1° novembre fino al 31 marzo dell’anno successivo.

 
Ci sono limitazioni?

L’abbattimento degli animali deve avvenire nel modo più rapido possibile, previo stordimento effettuato mediante apposita pistola a proiettile captivo. Il dissanguamento mediante rescissione dei grossi vasi del collo deve avvenire in modo rapido e completo.
Per gli ovi-caprini è consentita la macellazione a domicilio solamente per i capi fino ai 12 mesi di età

 

Normativa:

- RD 3298/1928 (artt. 1 e 13);
- D.Lgs 333/1998;
- Direttiva Comunitaria 88/409;
- Reg. CE/999/2001;
- Reg. CE/853/2004;
- Reg. CE/2075/2005.

 
Altre notizie:

Le carni ottenute da tali macellazioni non possono essere commercializzate .
E’ obbligatorio tenere a disposizione tutti i visceri dell’animale macellato fino ad espletamento della visita sanitaria.
Al di fuori della campagna invernale di macellazione la visita sanitaria per la macellazione a domicilio viene effettuata solo il giovedì mattina su tutto il territorio del Comune di Faenza a partire dalle ore 8,30. Qualora il giovedì sia un giorno festivo le macellazioni vengono rimandate al giovedì successivo.
 

Data ultima modifica: 13 Febbraio 2017