Vai ai contenuti principali

PUG - Il processo di partecipazione e di comunicazione

Il processo di partecipazione e comunicazione del PUG accompagnerà tutte le attività del Piano con la finalità di informare e coinvolgere la comunità locale sull’esistenza, le funzioni, i contenuti, le fasi e i tempi del Piano, nonché di presentazione e risposta delle osservazioni per le fasi del procedimento amministrativo di approvazione.
Il processo del piano è concepito con differenti modalità di interazione e strumenti per favorire il più efficace coinvolgimento delle Istituzioni, delle Organizzazioni e dei cittadini affinché possa svolgersi garantendo forme democratiche di rappresentanza e confronto, adeguati alle sfide del PUG.
In questa sezione sono pubblicate le informazioni sulle attività di ascolto e partecipazione effettuate, nonché tutte le informazioni sulle attività in programma, in relazione alle fasi di formazione e approvazione del PUG, per favorire la massima partecipazione dei cittadini alla definizione del Piano Urbanistico Generale Intercomunale.

Le attività di ascolto e partecipazione effettuate

“Orizzonti Comuni” - Percorso partecipativo verso il PUG d'Unione (Piano Urbanistico Generale)

Orizzonti Comuni è un percorso partecipativo rivolto a tutta la comunità dell’Unione della Romagna Faentina, realizzato nel corso del 2021, per facilitare il dialogo e coinvolgere gli abitanti, le associazioni e tutte le realtà interessate a contribuire con indicazioni e proposte alla costruzione del Piano.
La sintesi del percorso effettuato, che ha visto lo svolgersi di numerosi momenti di ascolto e confronto (incontri, focus group, questionario online, laboratori territoriali e incontri pubblici), con l’individuazione degli esisti più significativi emersi, insieme alla documentazione necessaria alla comprensione ed interpretazione del percorso compiuto, è raccolta nell’elaborato “Documento di Proposta Partecipata (DocPP)” presentato nella chiamata pubblica di chiusura del percorso partecipativo del marzo 2022.

Maggiori informazioni sul percorso partecipativo “Orizzonti Comuni” sono disponibili nella sezione del sito istituzionale dedicato alla Partecipazione e Cittadinanza attiva