Vai ai contenuti principali

FAENZA. Sostegno economico per le imprese

Le attività sospese o parzialmente sospese a seguito del dpcm del 24 ottobre, possono accedere all’erogazione a fondo perduto del beneficio economico messo a disposizione dall'Amministrazione comunale faentina.

Il Dpcm del 24 ottobre ha disposto misure restrittive allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale. In particolare sono disposte, tra le altre, varie limitazioni, quali: la sospensione delle attività dei parchi tematici e di divertimento, la sospensione delle attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi, la sospensione degli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, la continuazione della sospensione delle attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati e la sospensione dei convegni, dei congressi e degli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza. Inoltre, le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite esclusivamente dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00.

A seguito delle misure restrittive di cui sopra, le imprese locali si sono trovate a dover gestire una situazione di grave difficoltà economica e finanziaria, con forti ripercussioni sulla loro redditività.

Pertanto, l'Amministrazione Comunale di Faenza, di concerto con altre Amministrazioni del territorio provinciale, ha valutato la necessità, al fine di limitare gli effetti economici negativi derivanti dalle misure di contenimento adottate, di attuare una misura urgente di ristoro delle attività economiche locali, ad integrazione dei provvedimenti già emanati a livello nazionale e locale.

Per beneficiare del sostegno economico di cui al successivo art. 4 del presente avviso, le imprese devono prevalentemente svolgere alla data del 25 ottobre 2020 una delle attività, così come classificate con Codice ISTAT ATECO 2007 elencate nel presente Avviso.

 

Con deliberazione del 17 novembre 2020, la Giunta Comunale di Faenza, ha apportato delle modifiche all'Avviso pubblico, come: la riserva di valutare l’ammissibilità di ulteriori codici ATECO non presenti nell’art. 2, nel caso in cui le attività relative ai codici suddetti siano riferibili in maniera diretta ed inequivocabile ad un’attività indicata all’art.1; eliminazione dell’art 3: “Imprese che abbiano percepito da parte del Comune di Faenza o dall’Unione della Romagna Faentina contributi economici durante le annualità 2019 e 2020”.

Di seguito il nuovo avviso

 

Presentazione delle autodichiarazioni

Le autodichiarazioni per ottenere il sostegno economico possono essere presentate entro le ore 23:59 del 24 novembre 2020.

L’autodichiarazione deve essere redatta su apposito modulo ed inviata esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo:

pec@cert.romagnafaentina.it 

indicando nell'oggetto: COMUNE DI FAENZA: AUTODICHIARAZIONE PER ACCEDERE AL SOSTEGNO ECONOMICO A FONDO PERDUTO A SEGUITO DEL DPCM DEL 24/10/2020.

 

In fase di istruttoria il Comune di Faenza si riserva altresì la facoltà di richiedere all'impresa di integrare l’autodichiarazione trasmessa con eventuale documentazione integrativa e/o ulteriori chiarimenti.

Ai sensi del DPR 445/2000 le attestazioni rese attraverso autocertificazione sono soggette a controllo da parte dei competenti uffici, anche successivamente alla fase di istruttoria.

Data ultima modifica: 18 Novembre 2020