Vai ai contenuti principali

Faenza-in biciletta rievocando il premio europa

La prossima visita guidata della Pro Loco è un itinerario che porterà ad ammirare alcuni dei luoghi più belli della città

E’ idealmente dedicata al Premio Europa la prossima visita guidata della Pro Loco Faenza, in programma sabato 24 marzo.

Un itinerario in bicicletta per ammirare alcuni dei luoghi più belli e significativi della nostra città.

Faenza venne insignita del Premio Europa cinquant’anni fa, nel 1968, dopo una serie di interventi e iniziative poste in essere dal Comune. Tra queste ci fu l’intitolazione di corso Europa, asse viario principale del Borgo, che farà da “perno” alla visita guidata di sabato prossimo.

Passando per corso Europa si andrà come prima tappa al Museo Tramonti, nella vicina via Fratelli Rosselli. Si tratta di una raccolta privata, ma gestita da una Fondazione e aperta al pubblico fin dal 2010, molto interessante sia come contenuto che come contenitore. Espone nelle proprie sale numerose opere che meglio rispecchiano il percorso artistico di Guerrino Tramonti (1915-1992), scultore, ceramista e pittore.

Sarà poi la volta della chiesa di Santa Maria Maddalena, in piazza Bologna, parrocchia di quel quartiere sorto, appunto, negli anni Sessanta.

Costruita nel 1962 Santa Maria Maddalena è una chiesa moderna, in cemento e laterizio, tipicamente figlia della sua epoca.

Ospita fin dagli anni Settanta grandi ceramiche riflessate dei brisighellesi Bartoli e Cornacchia.

Ultima tappa della visita guidata il vicino complesso di San Giorgio, lungo la via Emilia (qui via Forlivese), ma raggiungibile in sicurezza grazie alla pista ciclabile protetta.

Il gioiello principale è rappresentato dalla chiesa che, seppur diroccata, è ancora ammirabile, perlomeno esternamente, nella sua deliziosa struttura barocca.

Sarà visitabile anche la casa vicina, con scalone monumentale e stucchi.

Ritrovo per tutti i partecipanti alle ore 15.00 davanti alla sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella.  Prenotazioni obbligatorie.

E’ richiesto un contributo di 2 euro, che sarà destinato a fini culturali per la città.

Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2  – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - sito web: www.prolocofaenza.it).

Data ultima modifica: 21 Marzo 2018