Vai ai contenuti principali

faenza-il naso del chimico

Simpatico appuntamento sabato 21 aprile prossimo alla Palestra della Scienza di Faenza

Simpatico appuntamento, sabato 21 aprile, alle ore 16.30, alla Palestra della Scienza di Faenza, in via Cavour 7, con “Giochiamo con le molecole di puzze e profumi: indovina cos’è... con il naso del chimico”, a cura di Mauro Lombardi di ScienzaFaenza.

L'evento rientra nel programma della XVIII^ edizione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica.

Il chimico Mauro Lombardi guiderà il pubblico in una vera e propria caccia al tesoro, dove il naso prenderà il posto di occhi e mani fornendo al cervello informazioni utili per identificare odori capaci di evocare ricordi, emozioni, persone e situazioni della nostra vita.

Un gioco che mette alla prova e diverte adulti e bambini, ci fa riflettere sulla differenza fra sensazione e percezione e sul ruolo del cervello più primitivo e profondo sulla nostra vita quotidiana.

Un viaggio che parte dal profumo del caffé che ci sveglia al mattino, passa per l'acquolina causata dall'aroma di una porzione di patatine fritte e arriva all'allarme che scatta nella nostra mente quando riconosciamo la puzza del gas, fino al ruolo, a volte decisivo, che ha l'odore della pelle nella scelta di un partner.

Data ultima modifica: 18 Aprile 2018