Vai ai contenuti principali

faenza-un gemellaggio fra oro e ceramica

Domani nella sala Bigari del palazzo comunale quattro artiste faentine raccontano la loro esperienza a Schwäbisch Gmünd

"Gioielli gemelli. Fra oro e ceramica" è il titolo dell'incontro pubblico in programma domani - giovedì 19 aprile - alle ore 18.30 nella sala Bigari del palazzo comunale, a Faenza.

Quattro ceramiste "faentine" - Elvira Keller, Fiorenza Pancino, Andrea Kotliarsky e Cristina D'Alberto - racconteranno l'esperienza vissuta nello scorso autunno a Schwäbisch Gmünd, la città tedesca gemellata con Faenza dal 2001.

Le quattro artiste, che da tempo vivono e lavorano nella nostra città, sono state ospitate per un mese nei laboratori orafi della cittadina tedesca, dove hanno lavorato a stretto contatto con artiste locali per apprendere i segreti di un'arte originale e antica che appartiene alla storia di Schwäbisch Gmünd.

Dal confronto fra due diverse identità artistiche, l'oro e la ceramica, è nato così un dialogo capace di dare vita a nuove idee culturali e commerciali fra le due città gemellate, nel segno della bellezza e dell'arte.

Nel corso dell'incontro sarà trasmesso anche un video sul periodo trascorso dalle quattro ceramiste a Schwäbisch Gmünd.

Alla serata, promossa dal Comune di Faenza, dall'Ente Ceramica Faenza e dall'Associazione Gemellaggi, parteciperà il vice sindaco e presidente dell'Ente Ceramica Massimo Isola.

Data ultima modifica: 18 Aprile 2018