Vai ai contenuti principali

Corsi di alfabetizzazione digitale base: pc e smartphone

Incontri

Pane e Internet organizza due corsi gratuiti per imparare a usare computer e Smartphone

gente che usa il pc e il cellulare

Pane e Internet organizza due corsi di alfabetizzazione digitale base GRATUITI rivolti a tutti, uno dedicato all'uso del cellulare/smartphone, uno dedicato all'uso del PC/computer. 

Entrambi i corsi partono martedì 7 maggio e si concludono il 17 maggio. Si tratta di 8 incontri online. I posti sono limitati: solo 17 persone per corso. 

Corso per usare lo smartphone

Cos’è l’App Google Play? Come cercare e scaricare le App? Le App sono gratuite? Quando aggiornare le App? Come gestire le email?
Come funzionano i social? Come si consulta il fascicolo sanitario dallo smartphone? Cosa sono le fake news, le bufale e come riconoscerle? Come identificare le comuni truffe online?

Il corso ha lo scopo di sviluppare le competenze digitali di base dei partecipanti per utilizzare in autonomia lo smartphone e le principali applicazioni, quali i servizi di utilità rivolti ai cittadini (SPID e Fasicolo Sanitario Elettronico), la posta elettronica, la navigazione e le ricerche in rete, i social network, le App di comunicazione asincrona e la sicurezza informatica fondamentale per riconoscere le minacce e le più comuni truffe online

Vai al dettaglio del corso

Iscriviti al corso

 

Corso per usare il computer

Come gestire le e-mail? Cos’è un account? Cos’è un browser? Come riconoscere un sito affidabile? Come gestire il proprio profilo social? Cos’è lo Spid e a cosa serve? Cosa sono le fake news, le bufale e come riconoscerle? Quale antivirus scegliere? Come proteggere i dati? Come riconoscere le comuni truffe online?

Il corso ha lo scopo di sviluppare le competenze digitali di base dei partecipanti, considerando il personal computer come dispositivo di riferimento per il corsista. Gli argomenti affrontano l'accesso con SPID ai servizi pubblici, la posta elettronica, la navigazione e le ricerche in rete, i social network, le   piattaforme di comunicazione asincrona e la sicurezza informatica, quest'ultima fondamentale per riconoscere le minacce e le più comuni truffe online.

Vai al dettaglio del corso

Iscriviti al corso

 

 

Data ultima modifica: 3 Maggio 2024