Vai ai contenuti principali

Museo all'aperto

Museo-all-aperto

Il MAP (Museo all'aperto) di Faenza è un esempio di come l'arte urbana può incidere sulle periferie esistenti trasformando la città in un ricco contenitore ideale di opere d'arte, fruibile liberamente, in alternativa allo spazio museale.

Arte e urbanistica si uniscono in un connubio destinato alla riqualificazione della trasformazione urbana della città esistente.

Il museo, continuamente in progress, raccoglie più di 70 opere d’arte collocate nella città secondo un preciso progetto urbanistico (già introdotto nel Piano Strutturale faentino approvato nel 2010) per rendere Faenza sempre più attrattiva e culturalmente riconoscibile, offrendo anche un esempio di come, attraverso le installazioni artistiche, si possa elevare la qualità e riconoscibilità dei luoghi urbani periferici e integrare sapientemente la qualità di quelli storici. In questo modo, il MAP supera il concetto di mostra temporanea, relegata in spazi confinati, e diventa la città il contenitore ideale, alla vista di tutti, senza diaframmi.

L’obiettivo è di generare quello stupore che si avverte quando si visita un centro storico ricco di emergenze architettoniche, scultoree, pittoriche.

 

Per ulteriori informazioni: www.comune.faenza.ra.it/.../Museo-all-aperto-di-opere-d-arte-contemporanea

 

In foto: Stefano Bombardieri, Gaia e la Balena, 2003 - f. Daniele Bernabei

Mappa