Vai ai contenuti principali

Calendario incontri pubblici

Tutti gli eventi si svolgeranno presso la Sala Convegni del Museo Malmerendi (Via Medaglie d’oro 51 - Faenza)

con il seguente orario:

ore 17.30: registrazione degli iscritti

ore 17.45: saluti istituzionali

ore 18.00-20.00: convegno

---

Primo appuntamento: mercoledì 17 Aprile 2024

AUTOCONSUMO COLLETTIVO, AUTOCONSUMO A DISTANZA, COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Relatore Ing. Marco Costa, AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile

L’incontro tratterà il tema delle Configurazioni di Autoconsumo Collettivo di Energia Rinnovabile (CACER), come definite dal Decreto pubblicato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica al n. 414 del 07.12.2023 che stimola la nascita e lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso, e promuove un sistema energetico più sostenibile, resiliente e decentralizzato.

Nello specifico, a partire dal quadro normativo di riferimento si approfondiranno gli aspetti tecnici, i soggetti coinvolti, i requisiti per la costituzione delle comunità energetiche e altre tematiche che devono essere tenute in considerazione al fine di valutare l’effettiva fattibilità delle diverse configurazioni CACER. Verrà posta particolare attenzione alle ultime novità introdotte dalla normativa vigente e ai nodi interpretativi ancora da dipanare.

Infine, l’incontro intende dare indicazioni relative alle valutazioni economiche necessarie al fine della realizzazione delle CER e delle altre configurazioni CACER e alle modalità di partecipazione dei membri.

Saranno inoltre forniti elementi relativi alle diverse forme legali le CER potranno avere.

---

Secondo appuntamento: mercoledì 19 giugno 2024

ELETTRIFICAZIONE DEI CONSUMI DOMESTICI, UTILIZZO POMPE DI CALORE

Relatore: Dott. Ulrich Klammsteiner, Agency for Energy South Tyrol - CasaClima

L’incontro tratterà il tema della progressiva elettrificazione delle abitazioni, come chiave per sostenere la transizione energetica nel settore civile.  Spostare i consumi domestici sull’elettrico permette infatti di ridurre drasticamente l’utilizzo di combustibili fossili, utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico, ecc.). La progressiva elettrificazione dei consumi è di fatto la soluzione ottimale non solo per la decarbonizzazione degli edifici ma anche per l’efficientamento dei trasporti, il risanamento dell’aria e la digitalizzazione città.

Inoltre, l’accresciuta efficienza dell’alimentazione elettrica dovuta al progresso tecnologico la rende in molti casi più conveniente rispetto all’uso diretto dei combustibili fossili. Allo stesso tempo, la riduzione degli sprechi legata alla maggiore efficienza, si traduce in un minor consumo di energia a parità di prestazioni.

Le soluzioni tecnologiche sono già di fatto sul mercato: l’utilizzo di pompe di calore per la climatizzazione invernale ed estiva e delle piastre ad induzione per la cottura dei cibi, oltre che delle soluzioni di domotica se associati all’installazione di impianti fotovoltaici, permettono di ottenere importanti benefici in termini energetici ed economici nelle nuove abitazioni o nelle ristrutturazioni profonde. Si prenderanno in considerazione casi studio per indagare le diverse possibilità di intervento e i benefici conseguibili.

---

Terzo appuntamento: mercoledì 18 settembre 2024

COME ORIENTARSI IN UN INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Relatore: Dott. Ulrich Klammsteiner, Agency for Energy South Tyrol - CasaClima

L'efficientamento energetico è un insieme di interventi che permettono di contenere i consumi energetici degli edifici, ottimizzando il rapporto esistente tra fabbisogno e il consumo energetico e riducendo la spesa energetica. Intervenire sulle strutture edilizie prevede necessariamente una serie di scelte legate anche ai materiali da utilizzare e ai relativi costi.

L’incontro tratterà il tema della riqualificazione energetica dell’involucro edilizio degli edifici sia dal punto di vista degli interventi possibili sia trattando il tema dei bonus fiscali disponibili ad oggi. I casi pratici che verranno presentati saranno relativi alle esperienze più avanzate di realizzazione di edifici NZEB e/o di Passive House che oggi costituiscono il riferimento del settore.