Vai ai contenuti principali

Bando Servizio Civile Digitale 2023

Bandi

È pubblicato il Bando per la selezione di giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare nei progetti di "Servizio civile digitale". 2 i progetti attivi nell'Unione della Romagna Faentina.

Bando-Servizio-Civile-Digitale-2023

È pubblicato il Bando nazionale per la selezione sezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia, già finanziati con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale (n. 595 del 4 luglio 2023).

 

2 i progetti attivi nell'Unione della Romagna Faentina

 

Seminiamo la cultura digitale

Il progetto “Seminiamo la cultura digitale” si pone come obiettivo principale quello “migliorare l'apprendimento e le competenze digitali, in particolare per quanto riguarda le fasce più deboli della società, attraverso uno sviluppo ed un ampliamento delle loro competenze digitali per promuovere un'azione di crescita sociale e inclusiva e per favorire la rotta verso la transizione digitale”. Con questo progetto si vuole rispondere alle necessità dei cittadini a rischio di esclusione digitale (anziani, casalinghe, disoccupati, migranti, persone con basso livello di istruzione, ecc.) di essere inclusi nella società dell’informazione ed accedere al suo patrimonio di informazioni, opportunità e conoscenze. I facilitatori digitali (“@lfieri digitali”) saranno portatori di conoscenza e promozione digitale, aiuteranno l’Ente proponente a diffondere la cultura digitale per favorire un uso sempre più evoluto e consapevole delle tecnologie da parte dei cittadini e sopperire alle difficoltà del disagio digitale che esclude le persone che non hanno competenze adeguate, diffondendo l’alfabetizzazione digitale che rappresenta la base dell’impianto progettuale.

  

Sportelli digit@li: facciamo rete

L’obiettivo principale del progetto è quello di consolidare il servizio di facilitazione digitale esistente e potenziarlo attivando un nuovo servizio di facilitazione digitale cosiddetto di “prossimità” che prevede la creazione di punti di assistenza al pubblico itineranti per accompagnare gli utenti all’utilizzo dei nuovi servizi digitali anche nelle aree più periferiche dei comuni, che vada incontro all’esigenza di informazione digitale dei cittadini, che saranno gestiti con il contributo degli @lfieri digitali, parte attiva del progetto.
Le ragazze e i ragazzi del Servizio civile digitale, che opereranno presso gli sportelli digit@li, a turno, saranno impegnati nell’aiutare i cittadini, a partire dalle persone anziane e da coloro che hanno meno confidenza con le tecnologie, ad utilizzare i nuovi servizi digitali della Pubblica amministrazione come il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) oppure l’app “Io” per accedere ai servizi pubblici da cellulare, a pagare avvisi di pagamento PagoPA ecc, attuando così un passaggio di competenze tecnologiche dai più giovani e tecnologici verso generazioni meno digitali.

  

Come fare domanda

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per presentare domanda sono necessarie le credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale).

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

 

Durata del progetto e compenso

I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023.

L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.

 

Per informazioni

Per informazioni sui progetti dell'Unione della Romagna Faentina contattare:

Rosa Maria Prete - 0546 691258 - rosamaria.prete@romagnafaentina.it

Data ultima modifica: 4 Agosto 2023