Vai ai contenuti principali

“Casaviva”: l’Agenzia per la casa della Romagna Faentina

Unione dei comuni

Aperto e accessibile su appuntamento l’ufficio a Faenza in Via Portisano 51

Casaviva-l-Agenzia-per-la-casa-della-Romagna-Faentina

L’Agenzia per la casa della Romagna Faentina ha ora un nome ed un ufficio aperto al pubblico.

 

Il nome scelto per l’Agenzia, “Casaviva”, racchiude il significato e gli obiettivi del progetto: da una parte la rivitalizzazione di case sfitte e la rigenerazione urbana; dall’altra un miglioramento in termini di qualità della vita sia per i proprietari, che affittano i loro immobili in sicurezza, sia per gli inquilini, che possono iniziare una nuova vita in alloggi adatti alle loro esigenze.

 

“Casaviva” nasce infatti per favorire l’incontro tra domanda e offerta nel settore della locazione. La finalità principale è quella di rispondere al problema del disagio abitativo delle persone appartenenti alla cosiddetta “fascia intermedia/grigia”, composta da coloro che pur fruendo di un reddito certo, sono in condizioni di fragilità nel libero mercato della locazione e non riescono o non possono avere accesso all’edilizia residenziale pubblica.

Al contempo l’attività di “Casaviva” favorisce l’utilizzo del patrimonio abitativo esistente, in un’ottica quanto mai attuale di rigenerazione urbana.

 

Per conoscere i servizi di “Casaviva” o ricevere una consulenza personalizzata e gratuita, gli utenti possono scrivere all’indirizzo mail agenziacasa@romagnafaentina.it oppure telefonare al 338 3660727.

Chi invece preferisse un più classico incontro di persona, potrà prenotare un appuntamento presso l’ufficio di “Casaviva”, situato a Faenza in Via Portisano 51, in un contesto residenziale dotato di parcheggio e facilmente raggiungibile provenendo da tutti i comuni della Romagna Faentina.

Scopri di più sulla pagina dedicata a Casaviva, l'Agenzia per la casa della Romagna Faentina.

---

L’Agenzia per la casa della Romagna Faentina è un servizio svolto in convenzione da Fondazione Abitare (Ente del Terzo Settore che si occupa di inclusione abitativa) e reso possibile grazie ai finanziamenti del Programma “Patto per la Casa Emilia-Romagna” della Regione Emilia-Romagna e del Programma Fondo sociale europeo Plus (FSE+) dell’Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS) della Romagna Faentina.

Data ultima modifica: 3 Aprile 2024