Vai ai contenuti principali

BRISIGHELLA - SAGRA DELL’ULIVO E DELL’OLIO E INAUGURAZIONE DELL’ALLESTIMENTO PRESSO IL MUSEO GEOLOGICO

Le iniziative in programma domenica 25 novembre 2018 a Brisighella

Torna domenica 25 novembre, ultima domenica del mese, il consueto appuntamento con la sagra dedicata al prodotto più rinomato del territorio brisighellese: il preziosissimo olio extra vergine d’oliva,  il prodotto enogastronomico principale della Terra di Brisighella.

L’Olio extravergine di Oliva di Brisighella è stato il primo ad aver ottenuto, nel 1996, il riconoscimento Dop (Denominazione di Origine Protetta).

La sagra nasce per promuovere e valorizzare i ricercati oli extravergine, la “Nostrana di Brisighella” (Dop) ed il raffinato “Nobil Drupa”, ricavato da due varietà rare di olive: la “Ghiacciola” e l'”Orfana”.

La giornata della Sagra, quest’anno, sarà contraddistinta anche da un‘importante appuntamento che interessa l’Area verde del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Alle ore 10.30, presso il Museo Geologico all’Aperto dell’ex Cava del Monticino, è in programma l’inaugurazione di un nuovo allestimento con esempi di fauna vissuta in lontane epoche geologiche riprodotta a grandezza naturale. Verrà inoltre inaugurato il percorso guidato per non vedenti,  che include postazioni munite di codice braille.

Per l’occasione saranno presenti anche Davide Missiroli,  sindaco di Brisighella e Massimiliano Costa, Direttore dell’Ente Parchi e Biodiversità Romagna. Per maggiori informazioni consultare il sito istituzionale www.comune.brisighella.ra.it

Data creazione: 23 Novembre 2018